CronacaNewsPoliticaVideo

25 Aprile, Festa della Liberazione

Il 75° Anniversario della liberazione dal nazifascismo

Quest’anno le manifestazioni pubbliche sono tutte annullate a causa delle restrizioni anti-Coronavirus.

Il 25 Aprile è una data fondamentale per la Storia dell’Italia.

Si ricorda e si celebra la Liberazione dall’occupazione nazifascista.

Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale proclamò l’insurrezione in tutti i territori occupati dai nazifascisti: i partigiani si attivarono e il CLNAI assunse il potere “in nome del popolo”.

Il Canto popolare “Bella ciao” è il simbolo del sentimento antifascista italiano, nato nell’Appennino ed associato ai Partigiani.

Napoli

Napoli è stata la prima, tra le grandi città europee, ad insorgere, e con successo, contro l’occupazione tedesca.

Le Quattro Giornate di Napoli, un episodio storico di insurrezione popolare avvenuto tra il 27 ed il 30 settembre 1943.

Nel corso dell’insurrezione i civili, con l’apporto di militari fedeli del Regno del Sud, riuscirono a liberare la città di Napoli dall’occupazione delle forze della Whermacht, che era aiutata da gruppi di fascisti locali.

L’avvenimento, che valse alla città il conferimento della Medaglia d’Oro al valor Militare, consentì alle Forze Alleate di trovare al loro arrivo, il 1° Ottobre 1943, una città già libera dall’occupazione tedesca, grazie al coraggio e all’eroismo dei suoi abitanti, ormai esasperati e allo stremo per i lunghi anni di guerra.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close