Collettiva di arte contemporanea
Mito & Natura
Mostra di Arte Contemporanea
Il Portale di Informazione e Cultura www.sevensalerno.it presenta la Collettiva di Arte Contemporanea “Mito & Natura”.
La Rassegna è ideata dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia e dall’architetto Pasquale Cicalese e curata dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia, Giornalista e Storico e Critico dell’Arte e dall’architetto Maria Irene Vairo.
Il Tema porta all’attenzione la rappresentazione della natura connessa alla mitologia, la rappresentazione figurata dell’ambiente che ci circonda. Un tema ben noto alla riflessione filosofica greca e al sapere naturalistico ellenistico, ma molto meno preso in considerazione per quanto riguarda la storia delle immagini che si snoda per più di sette secoli dalla Grecia a Roma.
I nostri Artisti leggono ed interpretano queste connessioni in chiave contemporanea, arricchendole con il loro portato socio-artistico-culturale e soprattutto con la loro originale, personale visione ed interpretazione del Mito, della Storia dell’Umanità, dei messaggi lasciati da secoli di cultura e di contaminazioni.
Si, perché le contaminazioni sono fondamentali.
L’Artista, desidera una cosa soltanto: coinvolgere gli animi e condizionare l’opinione pubblica, magari modificandola, con le proprie creazioni, siano esse pittura, musica, scultura, o quant’altro.
Le grandi suggestioni artistiche ruotano da sempre intorno ai grandi temi della vita dell’uomo: amore, dolore, malattia, morte, angoscia, solitudine, desiderio, speranza.
E così, quando la tela, il pentagramma, il testo, il materiale da scolpire ed incidere, diventano troppo limitati, nasce la necessità di ‘sciogliere‘ i linguaggi, di contaminarsi, di contaminare, di legare diverse tecniche, filosofie, linguaggi, tra loro in modo indissolubile ma in continuo divenire, aprendo in questa maniera alla trasformazione continua dei Saperi, rinnovando i codici espressivi e riempiendoli mano a mano di eterna linfa vitale.
Mauro Paparella
Mito nel XXI° secolo
L’Artista fin dai primi anni Ottanta è attratto dalla sperimentazione, riuscendo a sviluppare uno stile personale.
Davvero particolare risulta essere la genesi delle sue opere che vengono concepite durante la notte costringendo l’artista a lunghe veglie nella costante ricerca del particolare da riprodurre il mattino dopo su tela.
Nel 2019 ha partecipato alla Rassegna Salerno Città df’Arte negli spazi dell’Arco Catalano di Palazzo Pinto a Salerno, una importante e prestigiosa collettiva giunta alla terza edizione, curata dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia e dall’architetto Pasquale Cicalese e presente integralmente sul sito www.sevensalerno.it
Maria Rosaria Voccia
Copyright2020.Sevensalerno