ArteArtistiCulturaEventiMostreScelti da noi

Mito & Natura: Lello Cicalese

Boxing Memories 01

Collettiva di arte contemporanea

Mito & Natura
Mostra di Arte Contemporanea

Il Portale di Informazione e Cultura www.sevensalerno.it presenta la Collettiva di Arte Contemporanea “Mito & Natura”.

La Rassegna è ideata dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia e dall’architetto Pasquale Cicalese e curata dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia, Giornalista e Storico e Critico dell’Arte e dall’architetto Maria Irene Vairo.

Il Tema porta all’attenzione la rappresentazione della natura connessa alla mitologia, la rappresentazione figurata dell’ambiente che ci circonda. Un tema ben noto alla riflessione filosofica greca e al sapere naturalistico ellenistico, ma molto meno preso in considerazione per quanto riguarda la storia delle immagini che si snoda per più di sette secoli dalla Grecia a Roma.

I nostri Artisti leggono ed interpretano queste connessioni in chiave contemporanea, arricchendole con il loro portato socio-artistico-culturale e soprattutto con la loro originale, personale visione ed interpretazione del Mito, della Storia dell’Umanità, dei messaggi lasciati da secoli di cultura e di contaminazioni.

Si, perché le contaminazioni sono fondamentali. 

L’Artista, desidera una cosa soltanto: coinvolgere gli animi e condizionare l’opinione pubblica, magari modificandola, con le proprie creazioni, siano esse pittura, musica, scultura, o quant’altro.

Le grandi suggestioni artistiche ruotano da sempre intorno ai grandi temi della vita dell’uomo: amore, dolore, malattia, morte, angoscia, solitudine, desiderio, speranza.

E così, quando la tela, il pentagramma, il testo, il materiale da scolpire ed incidere, diventano troppo limitati, nasce la necessità di ‘sciogliere‘ i linguaggi, di contaminarsi, di contaminare, di legare diverse tecniche, filosofie, linguaggi, tra loro in modo indissolubile ma in continuo divenire, aprendo in questa maniera alla trasformazione continua dei Saperi, rinnovando i codici espressivi e riempiendoli mano a mano di eterna linfa vitale.

Lello Cicalese

Boxing Memories 01

Qualunque sia il punto di partenza (immagini digitali, fotografie, disegni computerizzati), tutte le opere di questo artista portano al risultato di immagini più complesse, in un processo di osmosi semantica originale, che coinvolge comunicazione, percezione, linguaggio. E’ il caso di “Boxing Memories” : due piccole teche in legno e plexiglass dalle pareti a specchio che racchiudono microcosmi da esplorare, realizzati con sabbia, sassi, specchi, alghe e corteccia di castagno. Inserendo una piccola videocamera nelle “Boxing memories” e proiettando su uno schermo gigante le immagini fluttuanti ed ipnotiche riprese dall’occhio digitale, i confini di questo universo in miniatura si dissolvono e la visione si espande all’infinito. E la ripresa video è un ulteriore esempio di arte digitale.

Ciò che più affascina in questo artista è proprio la sua capacità di fusione ed elaborazione dei linguaggi, il gusto per la contaminazione e la trasformazione, l’originalità di un percorso creativo in grado di generare opere sempre più complesse in una sorta di stratificazione creativa dove ad ogni passaggio l’opera si arricchisce di nuovi significati e nuovi livelli di lettura.

Maria Rosaria Voccia

Copyright2020.Sevensalerno

Lello Cicalese boxing-memories-01
Lello Cicalese boxing-memories-01

 

 

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più