ArteArtistiCulturaEventiMostreScelti da noi

Mito & Natura: Amelia Moretti

Natura morta con limoni

Collettiva di arte contemporanea

Mito & Natura
Mostra di Arte Contemporanea

Il Portale di Informazione e Cultura www.sevensalerno.it presenta la Collettiva di Arte Contemporanea “Mito & Natura”.

La Rassegna è ideata dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia e dall’architetto Pasquale Cicalese e curata dalla dottoressa Maria Rosaria Voccia, Giornalista e Storico e Critico dell’Arte e dall’architetto Maria Irene Vairo.

Il Tema porta all’attenzione la rappresentazione della natura connessa alla mitologia, la rappresentazione figurata dell’ambiente che ci circonda. Un tema ben noto alla riflessione filosofica greca e al sapere naturalistico ellenistico, ma molto meno preso in considerazione per quanto riguarda la storia delle immagini che si snoda per più di sette secoli dalla Grecia a Roma.

I nostri Artisti leggono ed interpretano queste connessioni in chiave contemporanea, arricchendole con il loro portato socio-artistico-culturale e soprattutto con la loro originale, personale visione ed interpretazione del Mito, della Storia dell’Umanità, dei messaggi lasciati da secoli di cultura e di contaminazioni.

Si, perché le contaminazioni sono fondamentali. 

L’Artista, desidera una cosa soltanto: coinvolgere gli animi e condizionare l’opinione pubblica, magari modificandola, con le proprie creazioni, siano esse pittura, musica, scultura, o quant’altro.

Le grandi suggestioni artistiche ruotano da sempre intorno ai grandi temi della vita dell’uomo: amore, dolore, malattia, morte, angoscia, solitudine, desiderio, speranza.

E così, quando la tela, il pentagramma, il testo, il materiale da scolpire ed incidere, diventano troppo limitati, nasce la necessità di ‘sciogliere‘ i linguaggi, di contaminarsi, di contaminare, di legare diverse tecniche, filosofie, linguaggi, tra loro in modo indissolubile ma in continuo divenire, aprendo in questa maniera alla trasformazione continua dei Saperi, rinnovando i codici espressivi e riempiendoli mano a mano di eterna linfa vitale.

Amelia Moretti

Natura morta con limoni

L’Artista ha studiato presso Scuola Albertina, l’Acxcademia Belle Arti a Torino.

Allieva di Felice Casorati e di Francesco Menzio, riesce ad amalgarne  gli stilemi, arrivando ad una originale sintesi.

Predilige l’olio su tela, utilizzando, con la sicurezza che le viene dalla grande esperienza, sia il pennello che la spatola. Proprio grazie alla spatola riesce a creare quegli effetti di colore e di movimento che contraddistinguono i quadri della maturità dell’artista.

I suoi quadri sono presenti in permanenza in diverse gallerie e pinacoteche italiane ed europee e nei corridoi vaticani.

Maria Rosaria Voccia

Copyright2020.Sevensalerno

Amelia-Moretti-Natura-morta-con-limoni-olio-a-pennello-su-juta-70x80x2cm-1974
Amelia-Moretti-Natura-morta-con-limoni-olio-a-pennello-su-juta-70x80x2cm-1974

 

 

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close