AmbienteCronacaInchiesteNews

Terra dei Fuochi nel Vallo di Diano, Salerno

Le donne e mamme del Vallo di Diano, territorio in provincia di Salerno, martoriato dal silenzio e dall’indifferenza, in seguito ai recenti episodi dell’ottobre 2019, che hanno confermato la presenza di illeciti ambientali, in continuità con il passato, essendosi svolta la prima inchiesta nel 2007 con riferimento ad episodi di sversamenti illeciti verificatisi negli anni 2006 e 2007 (processo Chernobyl presso il Tribunale di Salerno), hanno lanciato la petizione, in allegato.  “Quelle di ciao ragazze” chiedono al Ministro dell’Ambiente , al Ministro della Salute , al Senatore Francesco Castiello ed al Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni di adottare, ognuno nella propria competenza, tutti i provvedimenti e gli atti idonei a salvaguardare l’ambiente e a tutelare la salute dei cittadini valdianesi, anche alla luce delle conclusioni dello specialista oncologo e tossicologo dell’Istituto Pascale, il quale  ha  rappresentato  che  il rapporto  di prova ha evidenziato che “si riscontrano livelli significativamente elevati  dei  seguenti  congeneri di policlorobifenili: pcb 118, pcb 126, pcb 105, pcb 156  in  linea  con il ‘profilo Caffaro’ riscontrato nei casi di sversamenti di policlorobifenili da smaltimento illecito di rifiuti”, come riportato nell’ interrogazione  del Senatore Castiello ai Ministri dell’Ambiente e della Salute, senza risposta dopo nove mesi , nonostante il regolamento del Senato preveda venti giorni.

Nella mappa delle aree contaminate non risulta il Vallo di Diano. In considerazione dell’aumento esponenziale di decessi per patologie tumorali in fasce di età sempre più giovani e delle dichiarazioni dell’oncologo e tossicologo dell’Istituto Pascale, “Quelle di ciao ragazze” chiedono che anche il Vallo di Diano venga riconosciuto area contaminata con i necessari ed ormai indifferibili interventi e provvedimenti delle Istituzioni e la conseguente bonifica. Chiedono, inoltre, ai Sindaci dei Comuni del Vallo di Diano di adoperarsi per l’istituzione del Commissariato di Polizia, al fine di garantire controllo e sicurezza in un territorio crocevia di interessi criminali.

Le donne e mamme del Vallo di Diano chiedono che la loro voce venga ascoltata, nell’interesse della salute dei figli, dei cittadini ed a tutela di un territorio ricadente nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, di grande bellezza ambientale e paesaggistica.
Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più