AmbienteCronacaL'Occhio nei QuartieriNewsRubriche

Porticciolo di Pastena, a Salerno

I cittadini puliscono la spiaggia e scrivono al Comune

Si sta trasformando in una vera e propria battaglia urbana, quella che si sta svolgendo nell’area del Porticciolo di Pastena, a Salerno, e che vede schierati da un lato i residenti, dall’altra il Comune e un progetto di Porto Turistico.

Una cortina di case che affacciano direttamente sul mare, una piccola oasi di pace, che è stata messa in crisi da proposte edilizie.

Nel 2012 nasce il il comitato cittadino “Giù le mani dal Porticciolo” in opposizione al progetto della Fintur srl di costruire il “Porto di Pastena”.

Si legge sul sito della Società : “Tale attività si inserisce in un più generale programma di riqualificazione urbana tendente alla valorizzazione della risorsa mare e delle attività di sviluppo socio economico ad esso legate, che ha preso inizio con la redazione dell’attuale P.U.C. del Comune di Salerno per proseguire e trovare conferma all’interno delle linee programmatiche per lo Sviluppo del Sistema Integrato della Portualità Turistica redatte dalla Regione Campania”.

I Residenti

I residenti di questa piccola parte della zona est della città, non intendono rinunciare al loro spazio, anzi intendono valorizzarlo con iniziative sociali.

Cosa che per un periodo di tempo è stata fatta, ma ultimamente, da circa due anni, il porticciolo versa nel degrado e nell’abbandono.

Siamo andati a vedere.

La gente, proprietaria da generazioni delle case che si affacciano sul mare, si sente abbandonata dall’amministrazione comunale: “Viviamo in mezzo ai rifiuti, abbiamo il diritto di vivere il mare e la spiaggia del luogo dove abitiamo, e non è accettabile che questo diritto venga calpestato da un’amministrazione cittadina  incapace di garantirne la pulizia e la manutenzione. Salerno è tra le dieci città più costose per la tassa rifiuti (467€)! Il Comune qui, è assente!”.

I Volontari

E’ infatti solo grazie ad associazioni spontanee di cittadini volontari se il porticciolo, con relativa spiaggetta, si pulisce. Tutto a spese dei volenterosi cittadini che, oltremodo esausti, insieme al comitato in difesa del Porticciolo, hanno scritto al settore ambiente del Comune di Salerno.

Porticciolo di Pastena, Salerno-Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno
Porticciolo di Pastena, Salerno-Fotoreporter G.Gambardella per Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più