CronacaNews

Salerno, la Sindrome di Sjogren, l’evento benefico a Palazzo di Città

Venerdì 13 dicembre alle ore 16, al Salone dei Marmi, Palazzo di Città, ci sarà un interessante evento culturale organizzato dall’ ANIMaSS – Associazione Italiana Sindrome di Sjogren.

La sindrome è una poco nota patologia autoimmune, purtroppo gravissima, estremamente invalidante, molto rara per la quale si attende da tempo il suo inserimento nel registro nazionale delle malattie qualificate come “rare” e nei LEA “livelli essenziali di assistenza” per il supporto alle spese mediche e farmaceutiche. In Italia sono circa 16.000 i malati affetti dalla Sjogren (soprattutto donne, in un rapporto di 9 a 1) una patologia degenerativa, che attacca le ghiandole socrine provocando secchezza di occhi, bocca, naso e genitali e può colpire organi vitali come cuore, fegato e pancreas, coinvolgendo l’apparato osteo-articolare, cardio-circolatorio e polmonare.

Nel 5/8% dei casi può degenerare in un linfoma maligno e tra le malattie autoimmuni è quella a più alto rischio di linfoproliferazioni. Lo sviluppo della malattia mina e distrugge anche la vita sociale, lavorativa, affettiva e di relazione dei pazienti.

Sarà presente l’organizzatrice della manifestazione nonché presidente dell’associazione ANIMaSS, dott.ssa Lucia Marotta, studiosa della materia, organizzatrice di numerosi eventi connessi al tema, volti a divulgare l’esistenza della patologia al fine di poter essere di conforto ai pazienti affetti dalla sindrome ed ai loro familiari spesso soli e privi di specifici contributi assistenziali. Con gli stessi fini è stato realizzato negli anni scorsi un cortometraggio, ed è stato pubblicato un libro dal titolo “La sabbia negli occhi”. Il testo, grazie al coordinamento artistico di Anna De Rosa, è stato integrato con numerose altre storie, raccolte nel libro che sarà presentato il 13 dicembre prossimo “Ritratti di una vita”, in esposizione ed acquistabile in sede, il ricavato sarà destinato all’Associazione.

Saranno presenti altre autorità tra cui la senatrice Paola Binetti, Gaetana Falcone assessore alle Pari Opportunità del Comune di Salerno, Gabriella De Silvio presidente  A. I. D. M. Trotula De Ruggiero, Carla Sabatella farmacista Dirigente ASL Salerno, Carmen Muccione  presidente dell’ordine delle ostetriche di Salerno, l’avvocato matrimonialista Alba De Felice, Giovanni Gigantino referente FNOPI. Interverranno Giovanni D’Angelo, presidente dell’ordine dei medici di Salerno, Paolo Moscato, reumatologo, nonché altri medici studiosi della sindrome di Sjogren. Il coordinamento degli interventi è affidato alla giornalista Titty Ficuciello.

Enrica Suprani

 

 

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più