ArteArtistiMostre

Paestum, la mostra dei lavori di Giuseppe Acone

 Martedì 10 dicembre alle ore 18, presso la sede del Comune di Capaccio Paestum, con il patrocinio del comune e della Regione Campania, si inaugura  la mostra di arte contemporanea “Cromìe del Cilento: l’albero, il mare, la maschera” dell’artista Giuseppe Acone. Il pittore è noto in città per le sue capacità artistiche, ha tenuto già molte mostre personali e collettive, in zona e in molte altre città d’Italia, ha avuto preziosi riconoscimenti anche come regista, scrittore e attore, il suo nome si ritrova spesso in riviste d’arte. Nel centro storico di Capaccio ha un laboratorio che è la fucina delle sue creazioni sempre di pregio. Quest’ultima mostra è dedicata ai colori del Cilento, rientra in un progetto di mostre itineranti che sta realizzando “L’Ossimoro”, una associazione culturale di cui è presidente lo stesso Acone che ha lo scopo di diffondere l’arte. Le attività dell’associazione sono sostenute da vari comuni, il mese prossimo ci sarà un’altra mostra ad Agropoli nei locali della “Fornace”.  Alla presentazione della mostra interverranno il sindaco di Capaccio – Paestum Franco Alfieri, il critico d’arte Antonella Nigro, Francesco Crispino consigliere comunale di Agropoli delegato, alla Cultura e ai Beni Culturali. Le opere in esposizione, esprimono le caratteristiche dell’arte pittorica del Maestro Acone, colori naturali, arte diretta, intuitiva, a volte ribelle ma pur sempre influenzata dal neoespressionismo materico, il dipinto diventa quasi foto, l’artista è inconsapevole creatore di atmosfere, momenti evocativi carichi di sentimento che l’osservatore segue in un percorso quasi spirituale per raggiungere dimensioni che vanno oltre l’immagine verso l’infinito. La mostra sarà visitabile fino al 16 gennaio 2020 durante il regolare orario di apertura al pubblico degli uffici comunali.

Enrica Suprani

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più