Musica dal vivoSpettacoliTime Out

Parole a Catena, Festival di Giovani Cantautori

9 e 10 Novembre 2019 Piccolo Teatro Porta Catena, Salerno

Con la direzione artistica di Giovanni Di Donato, del Mumble Rumble e di Max Maffia, al via la Prima Rassegna dedicata al cantautorato originale

La prima rassegna dedicata esclusivamente al cantautorato originale sbarca a Salerno , al Piccolo Teatro Porta Catena . Un evento da non perdere , con dieci fra i migliori cantautori del panorama emergente ma non solo, che si alterneranno sul palco del Piccolo Teatro Porta Catena.

L’importanza della parola – la parola ha un legame indissolubile con la musica e i nostri cantautori ne sono un esempio.

“Abbiamo ideato una rassegna con artisti che con i loro testi , riescono a comunicare emozioni , conflitti, stati d’animo, fotografando i nostri tempi”.

Parole A Catena nasce dalla consapevolezza di quanto, nel panorama musicale, si stia perdendo la cultura del cantautorato fatto di contenuti, di idee, di ricerca, di spessore e di quanto, ci sia più la preoccupazione di fare gli artisti piuttosto che di fare arte. La rassegna propone in sostanza una raccolta di canzoni da condividere tra artisti e pubblico, una sorta di bilancio riguardante la ricerca di ogni artista partecipante e che, tramite il live scarno il più delle volte fatto solo di chitarra e voce, viene messo a disposizione del pubblico sempre attento. Il Piccolo Teatro Porta Catena nella sua caratteristica dell’essere “piccolo” favorisce un rapporto attento a approfondito tra pubblico e artista. Sul palco del Piccolo Teatro Porta Catena si esibiranno.

Programma

Sabato 9 Novembre 2019 dalle ore: 21.00

Giovanni Di Donato – poeta, chitarrista e cantautore. Autore di tre raccolte poetiche distribuite da LaFeltrinelli e compositore di cinque colonne sonore per il Teatro LaB di Salerno ,con l’album “A.C.C.L.” (acronimo di Animo Campano Cuore Lucano) , ove è contenuta la pluripremiata “Tammurriata di Periferia”, è diventato uno degli artisti più apprezzati e stimati nel panorama ethno-folk italiano ed europeo.

Bif è lo pseudonimo di Stefano Bifulco, cantautore salernitano classe ‘90.forma la sua prima band da chitarrista, i Drunky Lovers,con la quale gira la Campania sino ad arrivare a Casa Sanremo. Il suo esordio discografico da solista, “La stanza”, prodotto dall’etichetta Luma Records è uscito il 5 Gennaio 2019. Continua con “Lunghezza d’onda”, singolo prodotto da Soundclub Studio. Vincitore con il brano “Venti clandestini” del premio under35 Voci per la libertà – Amnesty 2019.

Gianpaolo Lomuto , in arte LoMuto. Irriverente , Malinconico , Cinico , Pungente . Un Bipolare Musicale. Attualmente sta registrando il suo primo album .

Lino Spinelli, napoletano, tutti lo chiamano semplicemente Spinelli, quindi, Spinelli per tutti. Ha studiato al Dams di Salerno e alla Sapienza di Roma, in quest’ultima ha conseguito la laurea magistrale in Cinema e Arti Digitali. Qualche anno fa si è autoprodotto il primo album, e adesso sta lavorando al suo secondo lavoro discografico, autoprodotto nel suo piccolo studio.

Luigi Coiro, classe 1997, inizia a suonare la chitarra nel duo “This place is yours”, con il quale nel 2015,a Napoli, vince il premio “Miglior canzone a tema”, al concorso “Arte e legalità”.Il primo singolo da solista, “La guerra non torna prima o poi”, è uscito su tutte le piattaforme digitali il 12 aprile 2019 per Old Harlem Only Serious Music.

Rino Tufano è un cantautore di Sant’Arsenio, classe 99′. Nel 2011 vince il suo primo concorso canoro e nel 2013 viene scelto direttamente da Mogol per frequentare il C.E.T. , dove prende parte ai corsi di “interpretazione” e “composizione” . Attualmente sta lavorando alla composizione dei suoi nuovi brani.

Domenica 10 Novembre 2019 dalle ore 19.00:

Effetti Collaterali

La band lucana degli Effetti Collaterali ha quasi 500 live in tutta Italia, dischi, compilation nazionali e diversi tour all’attivo. In 17 anni di esperienza live hanno calcato centinaia di prestigiosi palchi e festival di tutta Italia. La band vince nel 2009 “Italia Wave” e nel 2010 partecipa al “No B Day”. Nel 2008 nasce “Effetti Collaterali Records” Collettivo di Artisti che pubblica e documenta oltre 20 dischi di artisti in free streaming sul bandcamp del Collettivo. Da fine estate 2019 la band inizia a lavorare al nuovo disco di inediti che vorrebbe pubblicare nel 2020,nel frattempo terrà alcune inedite anteprime live sia in formazione completa che in un particolare set in trio/quartetto archi/chitarre/voci, live da cui lasciarsi travolgere.

Rosario Tedesco

Cantautore, Street performer, Suonatore di Armonica, Bluesman.

“Non sono nato per essere nato” è il brano che ha scelto tra tutti per dare il via a questo suo intento debuttando come cantautore. “Disubbidiente” è il secondo inedito pubblicato da Rosario Tedesco. La pubblicazione dei due singoli è il primo passo verso l’uscita del suo primo lavoro discografico che vedrà la luce entro la fine del prossimo anno. Di recente è stato decretato ‘Campione del Web 2018’ dell’ottava edizione del programma “Tale e Quale Show” su Raiuno, condotto da Carlo Conti.

KenzoRock

Musicista, cantante e percussionista, è attivo negli utlimi 10 anni sui palchi di tutta Europa, con 3 album all’attivo ha formato 4 rockband tra Madrid e Londra (The Kranks, The Glass Circus , Nationless e KenzoRockBand). E’ attualmente in giro per l’europa con le sue melodie ed i testi graffianti.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più