Musica dal vivoSpettacoliTime Out

Parole a Catena, Festival di Giovani Cantautori

9 e 10 Novembre 2019 Piccolo Teatro Porta Catena, Salerno

Con la direzione artistica di Giovanni Di Donato, del Mumble Rumble e di Max Maffia, al via la Prima Rassegna dedicata al cantautorato originale

La prima rassegna dedicata esclusivamente al cantautorato originale sbarca a Salerno , al Piccolo Teatro Porta Catena . Un evento da non perdere , con dieci fra i migliori cantautori del panorama emergente ma non solo, che si alterneranno sul palco del Piccolo Teatro Porta Catena.

L’importanza della parola – la parola ha un legame indissolubile con la musica e i nostri cantautori ne sono un esempio.

“Abbiamo ideato una rassegna con artisti che con i loro testi , riescono a comunicare emozioni , conflitti, stati d’animo, fotografando i nostri tempi”.

Parole A Catena nasce dalla consapevolezza di quanto, nel panorama musicale, si stia perdendo la cultura del cantautorato fatto di contenuti, di idee, di ricerca, di spessore e di quanto, ci sia più la preoccupazione di fare gli artisti piuttosto che di fare arte. La rassegna propone in sostanza una raccolta di canzoni da condividere tra artisti e pubblico, una sorta di bilancio riguardante la ricerca di ogni artista partecipante e che, tramite il live scarno il più delle volte fatto solo di chitarra e voce, viene messo a disposizione del pubblico sempre attento. Il Piccolo Teatro Porta Catena nella sua caratteristica dell’essere “piccolo” favorisce un rapporto attento a approfondito tra pubblico e artista. Sul palco del Piccolo Teatro Porta Catena si esibiranno.

Programma

Sabato 9 Novembre 2019 dalle ore: 21.00

Giovanni Di Donato – poeta, chitarrista e cantautore. Autore di tre raccolte poetiche distribuite da LaFeltrinelli e compositore di cinque colonne sonore per il Teatro LaB di Salerno ,con l’album “A.C.C.L.” (acronimo di Animo Campano Cuore Lucano) , ove è contenuta la pluripremiata “Tammurriata di Periferia”, è diventato uno degli artisti più apprezzati e stimati nel panorama ethno-folk italiano ed europeo.

Bif è lo pseudonimo di Stefano Bifulco, cantautore salernitano classe ‘90.forma la sua prima band da chitarrista, i Drunky Lovers,con la quale gira la Campania sino ad arrivare a Casa Sanremo. Il suo esordio discografico da solista, “La stanza”, prodotto dall’etichetta Luma Records è uscito il 5 Gennaio 2019. Continua con “Lunghezza d’onda”, singolo prodotto da Soundclub Studio. Vincitore con il brano “Venti clandestini” del premio under35 Voci per la libertà – Amnesty 2019.

Gianpaolo Lomuto , in arte LoMuto. Irriverente , Malinconico , Cinico , Pungente . Un Bipolare Musicale. Attualmente sta registrando il suo primo album .

Lino Spinelli, napoletano, tutti lo chiamano semplicemente Spinelli, quindi, Spinelli per tutti. Ha studiato al Dams di Salerno e alla Sapienza di Roma, in quest’ultima ha conseguito la laurea magistrale in Cinema e Arti Digitali. Qualche anno fa si è autoprodotto il primo album, e adesso sta lavorando al suo secondo lavoro discografico, autoprodotto nel suo piccolo studio.

Luigi Coiro, classe 1997, inizia a suonare la chitarra nel duo “This place is yours”, con il quale nel 2015,a Napoli, vince il premio “Miglior canzone a tema”, al concorso “Arte e legalità”.Il primo singolo da solista, “La guerra non torna prima o poi”, è uscito su tutte le piattaforme digitali il 12 aprile 2019 per Old Harlem Only Serious Music.

Rino Tufano è un cantautore di Sant’Arsenio, classe 99′. Nel 2011 vince il suo primo concorso canoro e nel 2013 viene scelto direttamente da Mogol per frequentare il C.E.T. , dove prende parte ai corsi di “interpretazione” e “composizione” . Attualmente sta lavorando alla composizione dei suoi nuovi brani.

Domenica 10 Novembre 2019 dalle ore 19.00:

Effetti Collaterali

La band lucana degli Effetti Collaterali ha quasi 500 live in tutta Italia, dischi, compilation nazionali e diversi tour all’attivo. In 17 anni di esperienza live hanno calcato centinaia di prestigiosi palchi e festival di tutta Italia. La band vince nel 2009 “Italia Wave” e nel 2010 partecipa al “No B Day”. Nel 2008 nasce “Effetti Collaterali Records” Collettivo di Artisti che pubblica e documenta oltre 20 dischi di artisti in free streaming sul bandcamp del Collettivo. Da fine estate 2019 la band inizia a lavorare al nuovo disco di inediti che vorrebbe pubblicare nel 2020,nel frattempo terrà alcune inedite anteprime live sia in formazione completa che in un particolare set in trio/quartetto archi/chitarre/voci, live da cui lasciarsi travolgere.

Rosario Tedesco

Cantautore, Street performer, Suonatore di Armonica, Bluesman.

“Non sono nato per essere nato” è il brano che ha scelto tra tutti per dare il via a questo suo intento debuttando come cantautore. “Disubbidiente” è il secondo inedito pubblicato da Rosario Tedesco. La pubblicazione dei due singoli è il primo passo verso l’uscita del suo primo lavoro discografico che vedrà la luce entro la fine del prossimo anno. Di recente è stato decretato ‘Campione del Web 2018’ dell’ottava edizione del programma “Tale e Quale Show” su Raiuno, condotto da Carlo Conti.

KenzoRock

Musicista, cantante e percussionista, è attivo negli utlimi 10 anni sui palchi di tutta Europa, con 3 album all’attivo ha formato 4 rockband tra Madrid e Londra (The Kranks, The Glass Circus , Nationless e KenzoRockBand). E’ attualmente in giro per l’europa con le sue melodie ed i testi graffianti.

Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close