Rassegna Salerno Città d’Arte: Sezione Arte in Viaggio nel Regno delle Due Sicilie
Rocco Cardinali: Riflessione 1 & Croce a San Severino di Centola
Rocco Cardinali, nativo di Abatemarco di Montano Antilia, si è affermato artista di punta del Cilento, dal quale trae ispirazione estetica e sostanza esistenziale.
Tra i colori e gli odori della Natura non si può che distendersi nel verde delle macchie, dell’azzurro del mare e del celeste del cielo, assaporandone l’armonia e, parallelamente, cogliendo dell’ogni suo cromatico e geometrico per ricercare le immancabili sfaccettature sovrapposte e in continuo movimento, che sembrano quasi essere risucchiate da una spirale spazio-temporale.
Le sue opere, principalmente ceramiche e pittoriche, si avvalgono di colori mediterranei che paiono scivolare sulla superficie e stendersi irrequieti come l’impetuoso ruscello e energici come la lava risoluta su un declivio; e su tutto si avverte il calore di una terra autentica distesa tra il cielo ed il mare, dove tutto è sentito profondamente con una poetica intensa scaturita dall’intimo.
Video Croce a San Severino di Centola
2012 – La Croce è arrivata dal cielo. Appesa a un elicottero del servizio antincendio della Regione Campania che ha sorvolato, prima la valle del Mingardo, e poi il borgo disabitato di San Severino di Centola. Realizzata in bronzo, dagli artisti Andrea Celano e Rocco Cardinali della fonderia “Arte 2000” di Nola, è stata collocata in un terrazzo del Borgo Medievale di San Severino di Centola
https://www.youtube.com/watch?v=Z9AHM38iRQ0
Arco Catalano di Palazzo Pinto, Salerno – 3-10 ottobre 2019
Maria Rosaria Voccia