Sport

Il Progetto di collaborazione tecnico sportiva tra ASD Polisportiva Locubia e US Valentino Mazzola

A Salerno

A Salerno, parte il progetto di collaborazione tecnica/sportiva fra AS.D. POLISPORTIVA LOCUBIA e U.S. VALENTINO MAZZOLA

 

Tale programma nasce dall’esigenza di creare sul territorio della città capoluogo un riferimento per la formazione e lo sviluppo del settore giovanile agonistico. Il nostro contesto è costituito da un territorio tradizionalmente fertile per quanto riguarda la nascita e la crescita di giovani promesse calcistiche. Consapevoli del ruolo che si vuole esercitare, siamo a costruire un modello di partnership tecnico-sportiva, con l’obiettivo di avere continuità temporale e con lo scopo di raggiungere i traguardi che tutte le società si prefiggono. Il nostro scopo è quello di formare e inserire il maggior numero di calciatori nei massimi livelli professionistici e dilettantistici, sappiamo benissimo che molte sono le qualità richieste, non solo motorie ma soprattutto caratteriali che permettono ad un ragazzo di “arrivare”. E a tale riguardo siamo consci che la nostra “palestra” deve formare prima di tutto l’uomo, ovvero stimolare e valorizzare la capacità di attenzione e di applicazione, la padronanza di sé e quella di relazionarsi correttamente con gli altri. Solo con questi passaggi si tempra la volontà, vera tappa di maturità che consente di imparare il senso del sacrificio, e il saper affrontare le difficoltà che la competizione agonistica pone dinanzi. Si tratta sicuramente di un lavoro che richiede grande impegno sia in termini di risorse umane che economiche ma che diventa di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo di tanti bambini e ragazzi che trovano proprio nello sport, e nello specifico nel calcio, una risposta positiva al proprio bisogno di socializzazione, di crescita armonica, di sviluppo, di autostima e di soddisfazione personale attraverso il gioco di squadra. Per questo motivo la ASD POLISPORTIVA LOCUBIA e L’U.S. VALENTINO MAZZOLA (storiche società sportive del panorama calcistico salernitano) hanno voluto iniziare questa collaborazione, gettando le basi per la creazione di una squadra agonistica (categoria giovanissimi 2005/2006). Il progetto avrà come responsabile il sig. Mariano Turco.

Questo disegno permette uno scambio reciproco di esperienze e di conoscenze al fine di permettere ai ragazzi di trovare una organizzazione sportiva unitaria, non frammentata, che consenta loro di perseguire l’adeguata sistemazione a seconda delle proprie capacità e delle proprie esigenze.

Quanto detto acquisisce un valore tanto maggiore quando si tratti di soggetti in età evolutiva.

I ragazzi nati nell’anno 2005/2006 interessati, possono partecipare allo stage che si terrà venerdì 30 agosto alle ore 17.30 presso il campo 24 maggio 1999.

Redazione

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Check Also

Close
Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close