CronacaNews

Decreto Sicurezza Bis, le dichiarazioni del Direttore del Centro Educativo Diocesano di Pozzuoli

Dichiarazioni di don Gennaro Pagano, direttore del Centro Educativo Diocesano Regina Pacis della Diocesi di Pozzuoli in merito al Decreto Sicurezza Bis voluto dal Ministro dell’Interno

La nostra Fondazione è intitolata alla Regina Pacis, a Maria, Regina della Pace.

Nel suo logo vi è l’immagine di una mano grande che dona un ramo d’ulivo – simbolo della Pace messianica e dell’Amore liberatore – ad una mano più piccola, giovane, fragile e indifesa.

La mano grande, colorata di blu come il cielo, è la mano di Maria.

La mano piccola, colorata di marrone come la terra e di verde come un germoglio delicato, è la mano dell’umanità fragile e indifesa.

La mano di Maria è simbolo anche della mano della Chiesa che nel nome del Vangelo si adopera per donare pace ai piccoli, ai bambini, ai giovani più fragili e alle loro famiglie, agli indifesi e ai poveri di ogni tempo e di ogni luogo.

Quando sette anni fa i grafici mi presentarono le bozze di questo logo a me bastava questa simbologia. Ma loro, non convinti, vollero inserire nel manto mariano da cui fuoriesce la mano della Vergine una stella: Maria Stella del Mare indica la rotta, orienta, educa, aiuta e soccorre.

Come napoletano, figlio di una città accogliente e solidale, come cittadino italiano, prete e direttore di questa Fondazione sento il dovere di esprimere pubblicamente lo sconcerto e l’indignazione verso chi, come il Ministro dell’Interno, ringrazia Maria di Nazareth per l’approvazione di leggi che non incentivano il soccorso e l’aiuto ai deboli ma lo limitano, lo sanzionano, lo criminalizzano.

La Donna del Magnificat – che ci ricorda che il nostro Dio, Padre amorevole e Liberatore degli oppressi, “rovescia i potenti dai troni, innalza gli umili; ricolma di beni gli affamati, e rimanda a mani vuote i ricchi” (La 1, 52-53) – ci orienti tutti su una via di giustizia, solidarietà e pace,
illumini la stoltezza dei governanti fautori di una cultura di morte e di violenza,
faccia sorgere numerose vocazioni di resistenza civile e non violenta e ispiri tanti cristiani a riprendere in mano il Vangelo del Signore che più e meglio di ogni altro scritto o messaggio ci rivela il significato autentico dell’essere discepoli di Gesù di Nazareth.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più