CronacaNews

Universiade: Coldiretti protesta per difendere il made in Italy

DOMENICA 30 GIUGNO BLITZ COLDIRETTI PER DIFENDERE IL MADE IN ITALY. AL MASUCCIO SALERNITANO 2000 KG DI PESCHE IN REGALO

Una battaglia per difendere il made in Italy, promuovere i consumi di frutta e sostenere un comparto in grave crisi. Coldiretti Salerno prepara un doppio appuntamento per il 29 e 30 giugno. In occasione del passaggio della fiaccola delle Universiadi a Salerno, sabato 29 giugno, gli agricoltori di Coldiretti distribuiranno nettarine e albicocche alla spiaggia di Santa Teresa. E’ un evento preparatorio in vista del maxi blitz in programma domenica 30 giugno  al Molo masuccio Salernitano: saranno distribuiti 2mila chilogrammi di pesche ai turisti all’imbarco dei traghetti in segno di protesta contro il crollo dei prezzi e la concorrenza sleale dei paesi stranieri.
“E’ una situazione tragica per il comparto ortofrutticolo – spiega il presidente di Coldiretti Salerno, Vito Busillo – perché registriamo un crollo dei consumi e al contempo dei prezzi agli agricoltori per la vendita di pesche, nettarine e albicocche. Da una parte c’è un’eccedenza di produzione in tutto il bacino del Mediterraneo, che sta portando sul mercato quantità enormi anche da Spagna e Grecia. Dall’altra parte si assiste, nonostante i prezzi bassa, ad una domanda bassa di questi frutti. Il risultato è un prezzo al produttore nella grande distribuzione delle albicocche è di 0,50 centesimi al kg, comprensivo dei costi di trasporto e confezionamento, che pesano per circa 35-40 centesimi. Le nettarine vengono pagate al produttore 25-30 centesimi, mentre le pesche intorno ai 20-30 centesimi. Vale a dire che al produttore restano 5-10 centesimi al kg, al di sotto dei costi di produzione, che sono di circa 30/35 centesimi al kg. Avanti di questo passo, ai nostri agricoltori conviene regalare la frutta e lo faremo in segno di protesta con la distribuzione di 12 quintali di pesche”.
Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più