AmbienteCronacaL'Occhio nei QuartieriNewsRubriche

Salerno, il Comitato Salviamo Piazza Alario contrario al progetto comunale del Parco Giochi

Domani, martedi 11 giugno ore 17, l'incontro con il Sindaco

Salerno, il Comitato Salviamo Piazza Alario contrario al progetto comunale del Parco Giochi

Nel 2016, il progetto comunale dei parcheggi interrati, archiviato lo scorso anno

I residenti di Piazza Alario a Salerno, contestano all’amministrazione comunale il progetto di costruire un parco giochi all’interno della piazza.

E domani, martedi 11 giugno alle ore 17, ci sarà l’incontro ufficiale con il Sindaco al Comune.

“Incontro più volte richiesto” precisano i residenti. Lo scorso 9 maggio, il confronto dopo la presentazione pubblica del progetto presso la sede del Partito Democratico.

Salerno, Piazza Alario Progetto comunale

 

“Prima di questa presentazione- dichiarano i residenti- nessuna bozza o “iniziale ipotesi” ci era stata sottoposta o era stata sottoposta ad altri, almeno in sede pubblica. Strano, se si considera che i tecnici incaricati dei rilievi sono stati da noi incontrati sulla Piazza solo alcuni giorni prima della presentazione del 19 aprile.

Dopo l’incontro del 9 maggio, confidavamo si fosse aperto un dialogo, con l’invio al Sindaco di nostre Linee Guida tendenti a conservare l’identità storica e sociale della piazza, pur in un’ottica di rifacimento e rifunzionalizzazione degli spazi e di salvaguardia del verde, non escludendo, anzi prevedendo puntualmente, un’area destinata a spazio per i bambini.

Attendiamo questo nuovo incontro, fissato per domani 11 giugno, per ascoltare il parere dell’Amministrazione sulle nostre proposte, trasmesse – si ribadisce – in forma strutturata e trasparente. Si precisa che le firme raccolte dall’ARCI sono state raccolte per chiedere un Parco Giochi nel Centro Storico della città  e non, come si intende far credere, un Parco Giochi a Piazza Alario”.

Gli antecedenti

È dal 2016 che esiste lo “scontro” tra residenti di Piazza Alario e Comune di Salerno.

Piazza Alario si raggiunge percorrendo la via che sale dal Teatro Verdi in direzione di via Benedetto Croce, verso Vietri sul Mare. È composta da un giardino rialzato, panchine e grandi alberi, dei giganteschi platani in loco ormai da più di cinquant’anni.

piazza alario, sa
piazza alario, sa _Foto da Internet-
Il parcheggio interrato

La proposta del Comune di costruire sotto i giardini un parcheggio interrato, creando circa trecento nuovi posti auto che arriverebbero, con i vari piani, fino a sotto l’area portuale, ha portato ad una mobilitazione da parte dei residenti.

“ Speculazioni pericolose per l’impatto ambientale- hanno dichiarato i residenti. Vogliamo interventi rispettosi dell’ambiente e del territorio”.

Maria Rosaria Voccia

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più