CronacaNewsPolitica

Elezioni Europee 2019

Comune di Salerno. Tutte le informazioni utili per il voto

Elezioni europee 2019 – Come si vota in Italia

Le elezioni europee si terranno in Italia il 26 maggio 2019. Chiunque abbia compiuto 18 anni potrà votare; per candidarsi è invece necessario avere compiuto 25 anni. È possibile votare per i candidati italiani anche dall’estero, nei Paesi membri dell’UE, nel rispetto di determinate condizioni. I cittadini italiani residenti in un paese UE possono scegliere in alternativa di votare nel paese UE di residenza, secondo le modalità consentite e nel rispetto delle regole vigenti nel paese (vedi sotto: come posso votare in altri paesi?).

Qual è la data delle elezioni?

In Italia si vota domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7:00 alle 23:00.

 Dove si può votare?

Gli elettori in Italia devono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti, corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza.

Per conoscere il proprio seggio elettorale, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile.

Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio.

Qual è l’età per votare?

In Italia, dal compimento del diciottesimo anno di età si può votare alle elezioni europee.

Duplicato Tessera Elettorale Comune di Salerno

Il duplicato delle tessere elettorali può, come sempre, essere richiesto presso la  sede del Settore Servizi Demografici di via Picarielli  che rimarrà aperta anche nelle giornate di:

              sabato 25/05/2019 dalle ore 9,00 alle ore 18,00

              domenica 26/05/2019 dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Altresì, da lunedì 20 maggio 2019 sarà possibile richiederlo anche presso l’unità periferica di Palazzo di Città (ufficio attiguo Teatro Augusteo) nei giorni di seguito riportati :

da lunedì 20/05/2019 a venerdì 24/05/2019

                                   dalle ore   9,00 alle ore 13,30

          sabato 25/05/2019 dalle ore 9,00 alle ore 18,00

             domenica 26/05/2019 dalle ore 7,00 alle ore 23,00

 Redazione

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più
Close