CulturaNews

L’Architetto Giovanni Ronzoni al Liceo Artistico di Salerno

La lectio magistralis sulla Sinestesia tra le Arti

Al Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, l’incontro con l’architetto Giovanni Ronzoni, che ha dissertato con gli studenti sul rapporto tra Poesia ed Architettura.

Presentato dalla Dirigente, dr.ssa Ester Andreola, ed introdotto dal Professore Universitario Francesco D’Episcopo, la lectio magistralis di Ronzoni dal titolo “Lunghi Attimi di Pensieri di Segni di Parole”, ha destato molto interesse e partecipazione.

L'Architetto Ronzoni a sin, la Dirigente Andreola, il Professore UiNa D'Episcopo- copyright2019.Sevensalerno
L’Architetto Ronzoni a sin, la Dirigente Andreola, il Professore UiNa D’Episcopo- copyright2019.Sevensalerno

Giovanni Ronzoni, con uno studio atelier a Lissone (Milano), lavora in maniera sinestetica, la contaminazione delle Arti è per lui motivo fondante del suo percorso.

Dall’architettura per sottrazione, dove c’è un azzeramento della realtà, una ricerca dell’Anima del luogo e di chi la abita, all’architettura d’interni, al design, alla scultura, alla fotografia: Giovanni Ronzoni, forte della sua vasta esperienza maturata in giro per il mondo, porta all’attenzione il legame indissolubile ed osmotico tra Poesia, Architettura ed Arte.

“La fotografia, intesa come gesto del cogliere- ha spiegato Ronzoni- è per me il momento più importante del Fare Artistico, perché è “l’occhio” che racconta la vita”.

Sue, le ultime fotografie della grande Poetessa Alda Merini, nel marzo 2009.

Tanti gli allestimenti di mostre curati, con particolare predilezione per il Sud, d’Italia e del Mondo, per quella spontaneità e passione che, secondo Ronzoni, ne sono segno riconoscibile e caratteristico.

Al momento, presso il suo Atelier a Lissone, Giovanni Ronzoni ospita la Mostra fotografica “12 Angeli Caduti” di Giovanni Gastel. Fotografo di moda e nipote di Luchino Visconti, Gastel, sabato 11 maggio ha ricevuto il Premio alla Carriera a Montefano.

“Per il nostro Liceo Artistico- ha detto la Dirigente- è fondamentale la sinestesia tra le Arti, con i nostri sei indirizzi di studio dopo il biennio, alimentiamo e potenziamo le naturali inclinazioni degli studenti. Un onore per noi avere oggi l’architetto Giovanni Ronzoni, esempio alto di una grande professionalità”.

Maria Rosaria Voccia

Fotografie Copyright2019.Sevensalerno.Tutti i diritti riservati

copyright2019.Sevensalerno
copyright2019.Sevensalerno
L'Architetto Ronzoni- copyright2019.Sevensalerno
L’Architetto Ronzoni- copyright2019.Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più