Il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris oggi a Salerno, per partecipare ad un convegno all’Archivio di Stato organizzato dal’Associazione e Comitato Salute e Vita sulle problematiche ambientali, che ha interessato anche la Fonderia Pisano, l’acciaieria ubicate nel quartiere Fratte di Salerno .
I Giovani Democratici lo hanno platealmente contestato: “Sei il peggior Sindaco d’Italia” recitava uno striscione. “Molto meglio se fosse stato nelle stanze del Comune di Napoli a lavorare per i cittadini. Palazzo San Giacomo riceve dallo Stato 362 euro all’anno per ogni abitante, 100 più di Roma, 320 più di Milano. Il Sindaco di Napoli, alla fine di quest’anno, chiuderà la Anm, l’azienda di mobilità cittadina, per la quale la Regione Campania versa ogni anno 58,5 milioni. L’anno scorso il Comune di Napoli non ha dato neanche un euro all’azienda di trasporto di sua proprietà e se non fosse stato per la Regione, l’Anm avrebbe chiuso già un anno fa. Luigi de Magistris sei il peggior sindaco d’Italia!”.
La risposta di De Magistris: “Io le considero medaglie politiche, se vengo qui e De Luca mi lancia il messaggio che non sono gradito vuol dire che stiamo seguendo la strada buona”.
L’Udienza sulle Fonderie Pisano
Dall’udienza tenutasi ieri, presso il Tribunale di Salerno, sulle Fonderie Pisano, è emersa la contrapposizione netta tra la Proprietà Pisano e il Comitato e Associazione Salute e Vita che si batte da sempre per la chiusura dell’acciaieria.
Ha dichiarato l’avvocato Lentini, legale della Famiglia Pisano: “Questa impresa deve andare avanti, è stato fatto tutto quanto richiesto dalla Regione Campania per assicurare sia il lavoro agli operai che la sicurezza del territorio su cui insistono le fonderie”.
Il prossimo 15 maggio ci sarà l’ udienza per il rinvio a giudizio del CdA delle Fonderie Pisano, dell’ex Dirigente Regione Campania che ha concesso l’AIA del 2012, ritenuta illegittima per la Procura, del tecnico dei Pisano che ha stilato la documentazione dell’AIA.
Maria Rosaria Voccia
.