AmbienteCronacaNews

Fonderie Pisano, a Salerno il convegno all’Archivio di Stato

Giovedì 9 maggio, a Salerno, alle ore 16.30 presso la Sala Bilotti delI’ Archivio di Stato,  si terrà il convegno sulle Fonderie Pisano.

Organizzato dall’Associazione e Comitato Salute e Vita, avrà interventi del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, del direttore dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno Antonio Limone , che si è occupato dello studio Spes lo studio sulla popolazione riguardante l’inquinamento causato dalle Fonderie Pisano, del consigliere, già vicepresidente Greenpeace Italia Gianpiero Meo, del Vice presidente Ass. Medicina Democratica Paolo Fierro, del Sindaco di Pellezzano Francesco Morra, del consigliere regionale Michele Cammarano, del presidente di Legambiente Campania Onlus M.Teresa Imparato, del consigliere provinciale Dante Santoro, del consigliere comunale Giampaolo Lambiase, e del il presidente dell’Associazione Salute e Vita Lorenzo Forte.

Si parlerà anche della mancata bonifica del sito di Bagnoli Italsider di Napoli.

Modera l’evento la giornalista Giovanna Di Giorgio.

Si farà un resoconto dell’udienza dell’8 maggio che si terrà innanzi al Tar e che unifica i vari provvedimenti e procedimenti amministrativi che riguardano le Fonderie Pisano, tra cui il merito della revoca AIA oltre al ricorso incidentale presentato dall’Associazione Salute e Vita , infine si invita la  popolazione il 15 maggio al Tribunale perché ci sarà un importante udienza penale dove sono imputati tutto il CDA della Pisano e il dirigente regionale che ha concesso l’AIA ritenuta illegittima dalla Procura, ed il tecnico della Fonderia Pisano.

Un convegno in cui si cercherà di dare un quadro complessivo dell’intera vicenda.

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più