NewsScelti da noiSocietà

Esame di Stato 2019: il Liceo Artistico

Il Link del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno scaricabile

Per gli studenti del Liceo Artistico non è così difficile immaginare quali potranno essere le materie maturità 2019. La prima prova è uguale per tutti gli indirizzi (licei, istituti tecnici e professionali): si tratta, ovviamente, di Italiano. La seconda prova, invece, è quasi scontata. Il liceo artistico, infatti, si dirama in moltissime articolazioni diverse. Ognuna con la sua specializzazione e, quindi, con una sua materia caratterizzante di riferimento. Molto probabile che sia proprio quella la seconda prova Maturità 2019. Ce lo dice la storia degli anni passati. Ma questo non vuol dire che i ragazzi dell’artistico non abbiano lo stesso livello di ansia dei loro colleghi. Perché l’uscita delle materie e soprattutto dei commissari esterni maturità 2019 è uno dei momenti fondamentali di ogni esame di Stato.

Maturità 2019 liceo artistico: quale materia al commissario esterno?

“La Maturità 2019 non sarà difficile, d’altro canto non lo è mai stata. Con tutti quei promossi, il 99,6 per cento ogni anno” afferma il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. “Abbiamo rivisto l’esame” spiega il Ministro “perché obbligati da una legge varata nel 2017 dalla ministra Fedeli. Dovevamo renderla operativa, lavorare sui dettagli”, quindi non sarebbe servito neppure muoversi con un anno di anticipo”, per preparare meglio gli studenti alla modifica, perché “i ragazzi di quarta sono presi dal loro anno scolastico, avrebbero pensato alla Maturità soltanto in quinta. L’orizzonte di un diciottenne è la stagione”.

L’esame di Maturità, ha ribadito Bussetti, “serve. Dobbiamo insegnare ai ragazzi ad affrontare le prove, a faticare per superare la crisi, altrimenti non cresceranno mai. La vita ti dà problemi e ti chiede di risolverli. Direi anzi che la Maturità arriva tardi: dovremmo introdurre test intermedi, non selettivi”.

Dalle scelte che il ministero dell’Istruzione farà dipende gran parte dell’esito delle prove d’esame. Soprattutto se ci si allontanerà dalla tradizione, che vuole intervenire la regola dell’alternanza. Inoltre, anche laddove lo schema rimanga quello a cui sono stati abituati gli studenti, resta in piedi un punto interrogativo gigantesco: chi correggerà la seconda prova scritta maturità 2019? Perché un conto è che la materia selezionata venga affidata a un professore interno, che ben conosce debolezze e punti di forza dei maturandi che avrà di fronte. Ben altra cosa se la seconda prova dell’esame di Stato verrà assegnata al commissario esterno maturità 2018. Nel 2017, ad esempio, in tutti gli indirizzi del liceo classico il secondo scritto fu corretto dal commissario interno. E all’esame di Stato 2018? È quasi sicuro che sarà la volta del docente esterno. Anche se non è detta l’ultima parola.

Materie seconda prova 2019 Liceo Artistico: tutte le articolazioni

Vediamo insieme quali sono le materie maturità 2019 che interesseranno i ragazzi del Liceo Artistico, quest’anno divise in base alle varie articolazioni:

Architettura e Ambiente: DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE

Arti Figurative Plastico-Scultoreo: DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE

Arti Figurative Grafico-Pittorico: DISCIPLINE PITTORICHE

Arti Figurative Plastico-Pittorico: DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE e DISCIPLINE PITTORICHE

Audiovisivo Multimediale: DISCIPLINE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI

Scenografia: DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE

Design, Arte dei Metalli, dell’Orificeria e del Corallo: DISCIP. PROGET.LI DESIGN (MET., OREF. E CORALLO)

Design, Arte dell’arredamento e del Legno: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (ARRED. E LEGNO)

Design, Arte della Ceramica: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (CERAMICA)

Design, Industria: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (INDUSTRIA)

Design, Arte del Libro: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (LIBRO)

Design, Arte della Moda: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (MODA)

Design, Arte del Tessuto: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (TESSUTO)

Design, Arte del Vetro: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (VETRO)

Grafica: DISCIPLINE GRAFICHE

Link del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno:

http://www.liceoartisticosabatinimenna.gov.it/documenti/2018-19/ESAMI_DI_STATO2019/Esami%20di%20Stato%202018-2019%20presentazione%20Salerno-29%20gennaio2019.pdf

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più