Esame di Stato 2019: il Liceo Artistico
Il Link del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno scaricabile
Per gli studenti del Liceo Artistico non è così difficile immaginare quali potranno essere le materie maturità 2019. La prima prova è uguale per tutti gli indirizzi (licei, istituti tecnici e professionali): si tratta, ovviamente, di Italiano. La seconda prova, invece, è quasi scontata. Il liceo artistico, infatti, si dirama in moltissime articolazioni diverse. Ognuna con la sua specializzazione e, quindi, con una sua materia caratterizzante di riferimento. Molto probabile che sia proprio quella la seconda prova Maturità 2019. Ce lo dice la storia degli anni passati. Ma questo non vuol dire che i ragazzi dell’artistico non abbiano lo stesso livello di ansia dei loro colleghi. Perché l’uscita delle materie e soprattutto dei commissari esterni maturità 2019 è uno dei momenti fondamentali di ogni esame di Stato.
Maturità 2019 liceo artistico: quale materia al commissario esterno?
“La Maturità 2019 non sarà difficile, d’altro canto non lo è mai stata. Con tutti quei promossi, il 99,6 per cento ogni anno” afferma il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. “Abbiamo rivisto l’esame” spiega il Ministro “perché obbligati da una legge varata nel 2017 dalla ministra Fedeli. Dovevamo renderla operativa, lavorare sui dettagli”, quindi non sarebbe servito neppure muoversi con un anno di anticipo”, per preparare meglio gli studenti alla modifica, perché “i ragazzi di quarta sono presi dal loro anno scolastico, avrebbero pensato alla Maturità soltanto in quinta. L’orizzonte di un diciottenne è la stagione”.
L’esame di Maturità, ha ribadito Bussetti, “serve. Dobbiamo insegnare ai ragazzi ad affrontare le prove, a faticare per superare la crisi, altrimenti non cresceranno mai. La vita ti dà problemi e ti chiede di risolverli. Direi anzi che la Maturità arriva tardi: dovremmo introdurre test intermedi, non selettivi”.
Dalle scelte che il ministero dell’Istruzione farà dipende gran parte dell’esito delle prove d’esame. Soprattutto se ci si allontanerà dalla tradizione, che vuole intervenire la regola dell’alternanza. Inoltre, anche laddove lo schema rimanga quello a cui sono stati abituati gli studenti, resta in piedi un punto interrogativo gigantesco: chi correggerà la seconda prova scritta maturità 2019? Perché un conto è che la materia selezionata venga affidata a un professore interno, che ben conosce debolezze e punti di forza dei maturandi che avrà di fronte. Ben altra cosa se la seconda prova dell’esame di Stato verrà assegnata al commissario esterno maturità 2018. Nel 2017, ad esempio, in tutti gli indirizzi del liceo classico il secondo scritto fu corretto dal commissario interno. E all’esame di Stato 2018? È quasi sicuro che sarà la volta del docente esterno. Anche se non è detta l’ultima parola.
Materie seconda prova 2019 Liceo Artistico: tutte le articolazioni
Vediamo insieme quali sono le materie maturità 2019 che interesseranno i ragazzi del Liceo Artistico, quest’anno divise in base alle varie articolazioni:
Architettura e Ambiente: DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE
Arti Figurative Plastico-Scultoreo: DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE
Arti Figurative Grafico-Pittorico: DISCIPLINE PITTORICHE
Arti Figurative Plastico-Pittorico: DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE e DISCIPLINE PITTORICHE
Audiovisivo Multimediale: DISCIPLINE AUDIOVISIVE E MULTIMEDIALI
Scenografia: DISCIPLINE PROGETTUALI SCENOGRAFICHE
Design, Arte dei Metalli, dell’Orificeria e del Corallo: DISCIP. PROGET.LI DESIGN (MET., OREF. E CORALLO)
Design, Arte dell’arredamento e del Legno: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (ARRED. E LEGNO)
Design, Arte della Ceramica: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (CERAMICA)
Design, Industria: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (INDUSTRIA)
Design, Arte del Libro: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (LIBRO)
Design, Arte della Moda: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (MODA)
Design, Arte del Tessuto: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (TESSUTO)
Design, Arte del Vetro: DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN (VETRO)
Grafica: DISCIPLINE GRAFICHE
Link del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno: