CulturaNews

Salerno: al Liceo Scientifico Severi la mostra fotografica sullo sport nel secondo conflitto mondiale

La Sezione di Salerno dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia presenta:

“Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936 – 1948)”

Mostra fotografica ideata dal Mémorial de la Shoah di Parigi

dal 28 gennaio al 11 febbraio 2019 negli spazi del Liceo Scientifico Statale “Francesco Severi”

Un evento sicuramente di forte impatto culturale e storico quello organizzato a Salerno dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia presieduta da Renato Del Mastro.

Ideata e curata dal Mémorial de la Shoah di Parigi, la mostra “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936 – 1948)” approfondisce il rapporto tra sport e dittatura negli anni Trenta e Quaranta, con particolare riferimento alla Germania nazista e al resto dell’Europa occupata. Il periodo che va dai Giochi Olimpici di Berlino (1936) a quelli di Londra (1948) coincide con un’inedita politicizzazione dello sport. Esaltando il corpo degli atleti, le discipline sportive diventano sinonimo di inquadramento delle popolazioni, di propaganda ideologica e di arma diplomatica. Ma lo sport é anche un ambito di resistenza al nazismo. 

L’esposizione sarà ospitata dal 28 gennaio all’11 febbraio 2019 presso il Liceo Scientifico Statale “Francesco Severi” di via Gabriele D’Annunzio a Salerno, grazie alla sensibilità della dirigente scolastica dott.ssa Barbara Figliolia, e sarà visitabile dal lunedì al sabato nei seguenti orari: dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

L’evento si aprirà alle ore 10,00 del 28 gennaio 2019 con il taglio del nastro d’inaugurazione della mostra ed a seguire il previsto convegno con il seguente programma:

–       saluto delle Autorità;

–       relazione del Prof. Antonio Lombardo, docente Università Tor Vergata di Roma sul tema “Il movimento olimpico internazionale e gli atleti ebrei 1933 – 1948”;

–       relazione del prof. Paul Dietschy, docente della Università Franca-Contea (Besançon, Francia) sul tema “La sfida degli stadi: lo sport fascista nell’Europa degli anni Trenta”.

Il convegno è realizzato con la collaborazione dell’Associazione Italia Israele di Salerno, presieduta dal dott. Ernesto Pintore.

L’evento gode del patrocinio e del sostegno del Comune di Salerno, del MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale, dell’Università degli Studi di Salerno, del CONI  Comitato Regionale Campania, dell’Associazione Italia Israele di Salerno, dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, del Comitato Nazionale Fair play, del Campolongo Hospital, della EuroDesk.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più