CronacaCultura

Salerno: Luci d’Artista, il Premio alla Famiglia Natella presso il Presepe di Sabbia

Un premio alla Famiglia Natella presso il Presepe di Sabbia a Salerno, nel Sottopiazza Concordia.

Consegnata stamattina , alla presenza del sindaco Napoli, l’opera scultorea dedicata a Peppe Natella, inserita nel Presepe, è stata realizzata dallo spagnolo Aaròn Jimenéz Ojieda e dal russo Aleksei Rybak, alla Famiglia Natella.

Presente il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Luci d'Artista 2018, Premio alla Fam. Natella
Luci d’Artista 2018, Premio alla Fam. Natella

A ritirare la targa, le figlie Chiara e Rossella.

La scultura ha per titolo “Il Crocifisso Ritrovato”, come la kermesse ideata da Peppe Natella.

Descrizione dell’opera

All’istintività del primo è stata affidata la resa del mago e del diavolo, alla precisa linearità del secondo, invece, quella del crocifisso di Cristo. È la prima opera del percorso espositivo e la si può ammirare, pertanto, appena si accede alla mostra. A colpire è la plasticità e la teatralità della scultura che, scavata nella sabbia combatta, mostra mago Barliario alle prese con il diavolo, un po’ tentatore un po’ consigliere. Sullo sfondo il ponte dei Diavoli, mentre chiude la composizione, a sinistra, il “Crocifisso”, che alla leggenda del negromante si intreccia.

Crocifisso al quale si lega anche una della più importanti kermesse nel cartellone di eventi salernitani, “La Fiera del Crocifisso Ritrovato” che, superato il quarto di secolo, ogni anno a primavera inoltrata veste il centro storico cittadino di Medioevo con tanto di figuranti, saltimbanchi e mercatini storici.

Padre indiscusso della Fiera del Crocifisso Ritrovato è il compianto professor Peppe Natella: emblema della cultura salernitana, della salernitanità e della perseveranza di chi crede che la cultura sia un importante volano economico. A lui, nel terzo anniversario della sua scomparsa, la Compagnia della Sabbia ha pensato di dedicare l’opera.

La dedica

La dedica: “Alla memoria del professore Peppe Natella, padre della Fiera del Crocifisso Ritrovato, uomo simbolo dell’identità salernitana che ha creduto nella cultura come volano sociale ed economico”.

Maria Rosaria Voccia

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più