AmbienteCronacaNews

Rifiuti dalla Tunisia: Richiesta caratterizzazione da ISDE Campania e ISDE Salerno

a

Persano, Cava per Rifiuti, foto da Google Earth
Persano, Cava per Rifiuti, foto da Google Earth

15 marzo 2022, Salerno

Richiesta caratterizzazione per Rilevamento Radionuclidi  nei rifiuti provenienti dalla Tunisia da parte della società scientifica internazionale “ International Society Doctors for Environment Medici per l’Ambiente della Campania “  invitata dal coordinamento delle associazioni locali Salute & Ambiente della piana del Sele, coinvolte in tale problematica.

La caratterizzazione dei rifiuti provenienti dalla Tunisia va assolutamente prevista come da Legislazione corrente ,  quanto prima, soprattutto prima di un eventuale stoccaggio soprattutto in territori che hanno già un alto impatto ambientale

Noi di ISDECampania e ISDE Salerno, facenti parte della società scientifica ISDE leader in Italia per la tematica Correlazione Salute & Ambiente,   sospettiamo la presenza all’ interno dei container di rifiuti contenenti RADIONUCLIDI da Farmaci e/o Rifiuti Ospedalieri soprattutto perchè in Campania non vi sono impianti per trattare i rifiuti Ospedalieri contenenti sostanze radioattive e spesso sono stati trovati tali rifiuti altamente pericolosi all’ interno di sversamenti illegali di rifiuti comuni.

La metodica con cui è possibile rilevare tali inquinanti è semplice, poco costosa e con una procedura rapida essendoci rilevatori mobili in grado di rilevare la presenza di RADIONUCLIDI

CHIEDIAMO

-Che le istituzioni preposte  procedano ad una immediata caratterizzazione dei rifiuti in oggetto attualmente allocati al porto di Salerno

-Che venga autorizzato dalla Procura competente una rilevazione immediata di presenza di Radionuclidi che sottengono ad una quota di radioattività.

-Che la Regione Campania agisca tempestivamente, come nei suoi compiti, a tutelare la Salute dei cittadini.

-Che si possa prevedere a breve  a realizzare un Impianto speciale per i Rifiuti Ospedalieri , prevedendo intanto intensi controlli specifici. In tal modo tale azione apporterà  una virtuosa prevenzione di smaltimento illegale degli stessi rifiuti.

Comunicato Stampa ISDE Campania e ISDE Salerno

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più