Nel processo contro le Fonderie Pisano, con l’udienza fissata per venerdi 21 dicembre prossimo, accanto al Ministero dell’Ambiente e al Comune di Pellezzano, a dare man forte ai cittadini ci saranno anche il Comune di Salerno ed il Comune di Baronissi.
Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli lo ha annunciato tre giorni fa, il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante lo ha reso noto oggi sulla pagina facebook del Comune.
Si legge: “Il Comune di Baronissi si costituisce parte civile nel procedimento penale che riguarda la Fonderia Pisano. Ad annunciarlo il sindaco Gianfranco Valiante. E’ un atto dovuto a tutela della salute pubblica dei cittadini e dell’ambiente. Fermo restando la necessità di salvaguardare i livelli occupazionali, obiettivo prioritario è quello di garantire la salute dei cittadini di Baronissi e della valle dell’Irno sui quali ricade maggiormente l’impatto delle Fonderie Pisano. Il Comune da tempo sollecita la delocalizzazione dell’impianto e si è reso disponibile anche ad assumere gli operai con opportune leggi che lo consentano”.
Maria Rosaria Voccia