Scelti da noi

Fare del bene fa bene: la mostra di beneficenza del Liceo Artistico Sabatini- Menna di Salerno

Giovedi 20 dicembre 2018, alle ore 9, presso la sede dipendente di Via Giacomo Costa, è stata inaugurata la Mostra-Mercato, promossa dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico Sabatini – Menna di Salerno, Indirizzo Design Ceramico.

Stamattina, 22 dicembre 2018, alle ore 12, alla presenza del Preside del Liceo Artistico Ester Andreola e della Presidente del Consiglio d’Istituto Angela Pisacane, c’è stata la consegna simbolica, che sarà ufficializzata a gennaio, del ricavato all’Ente individuato, la Fondazione della Comunità Salernitana.

La Preside Ester Andreola, la Presidente del Consiglio di Istituto Angela Pisacane, la respnsabile Fondazione Comunità Salernitana Antonia Autuori
La Preside Ester Andreola, la Presidente del Consiglio di Istituto Angela Pisacane, la Presidente della Fondazione Comunità Salernitana Antonia Autuori

 

Come ci ha piegato la presidente Antonia Autuori, dal 2009, la Fondazione opera sull’intero territorio della Provincia di Salerno, in tre macro aree: restauro di opere d’arte, progetti sociali e progetti di ricerca.

Un importante risultato è la costruzione di una residenza socio assistenziale a Sala Consilina che ospita ventidue persone con gravi disabilità.

A Salerno, inoltre, sarà donata all’Ospedale San Leonardo un’apparecchiatura che permette a chi affronta la chemio terapia di non perdere i capelli.

Ancora, un progetto per dotare il carcere di Fuorni di una pizzeria, dove si potrà apprendere questa arte della nostra tradizione.   

La sezione di Design Ceramico del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno 

Il Design Ceramico contemporaneo si caratterizza come ricerca e sperimentazione, sia nell’ambito della progettazione che dello sviluppo di manufatti artistici. In tal senso, fonda le sue radici su un impianto formativo e culturale forte e aperto ai nuovi studi di settore del design.

Gli oggetti plasmati dai giovani designer, diventano, piatti, vasi, piastrelle, presepi, dalle forme innovative che, senza dimenticare la tradizione vietrese, guardano a nuove linee e forme.

Presepi in ceramica realizzato dagli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno
Presepi in ceramica realizzati dagli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno

Presepi in ceramica realizzati dagli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno

La mostra ha lo scopo di valorizzare i talenti degli allievi, educandoli, al tempo stesso, al dono.

La vendita, pur simbolica, dei manufatti realizzati dagli allievi, ha, infatti, uno scopo benefico.

La mostra, curata dalla prof.ssa Cristina Tafuri ed allestita dai docenti e dagli allievi dell’Indirizzo Design Ceramico, resterà aperta, alla comunità scolastica ed a tutti i cittadini interessati, i giorni 20 e il 21 dicembre dalle ore 9 alle ore 14 ed il giorno 22 dicembre p.v. dalle ore 9 alle ore 13.

Maria Rosaria Voccia 

Tags
Mostra altri

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli correlati

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più