CronacaNews

Primo dicembre, Giornata Internazionale di Lotta all’AIDS: Napoli, in Piazza Dante la prevenzione in campo

 

 30 Novembre 2021

In occasione del Primo Dicembre, Giornata Internazionale di lotta l’AIDS, la nostra associazione, Antinoo Arcigay Napoli, insieme a NPS – Network Persone Sieropositive, a Pride Vesuvio Rainbow, con il supporto dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – Ospedale Cotugno e con il patrocinio del Comune di Napoli e del CSV (Centro di Servizio per il Volontariato) di Napoli  saremo in piazza per una giornata di testing IST (Infezioni Sessualmente Trasmesse).

L’appuntamento è a Napoli in Piazza Dante, giorno mercoledì 1 dicembre, dalle ore 9 alle ore 19, dove sarà possibile poter fare il test rapido capillare (risultato in 5 mimuti), gratuito e anonimo per HIV e Sifilide e sarà possibile avere informazioni su screening, prevenzione IST e sulle nuove profilassi PrEP e PEP.

Purtroppo dobbiamo registrare che la pandemia da COVID-19 ha comportato un forte impatto sul sistema sanitario in generale e in particolare sul comparto delle malattie infettive con limitazioni nell’accesso ai centri di cura e screening con un calo dell’attività di testing, per questo mai come quest’anno, così come indicato dagli ultimi decreti ministeriali è necessaria una forte attività di screening sulle IST, partendo proprio da una logica di community based e dal coinvolgimento delle associazioni di settore e delle comunità locali.

Grande lo sforzo delle nostre associazioni nella costruzione di una fitta rete territoriale di collaborazione con il Sistema Sanitario a partire dall’importante lavoro nel Coordinamento regionale di lotta all’AIDS, presieduto dal prof. Borgia e dalla storica collaborazione con l’Ospedale Cotugno di Napoli.

Le attività per il Primo dicembre continueranno nei locali di aggregazione della comunità LGBT+:  Depot e alla Sauna Bluangels.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più