Cultura

Salerno Letteratura: il Fuori Festival con l’Autore Pietro Bartolo

L’Autore Pietro Bartolo ospite del Fuorifestival di Salerno Letteratura, la nuova formula della manifestazione che si propone l’ambizioso obiettivo di offrire a un pubblico sempre più numeroso e appassionato, una serie di eventi, scadenzati nel corso dei dodici mesi dell’anno, all’insegna della cultura.

Bartolo ha dialogato con il direttore artistico di Salerno Letteratura, Francesco Durante, lunedi 10 dicembre alla camera di Commercio di Salerno.

Quando racconta la sua esperienza di medico responsabile del presidio sanitario di Lampedusa, alle prese con l’onda di piena dei migranti che arrivano sui barconi, Pietro Bartolo sa metterci davanti a fatti che non hanno un colore politico, né pretendono di essere spiegati con sofisticate analisi sociologiche, storiche o economiche, ma s’impongono per la loro dimensione esclusivamente e profondamente umana. Se questa umanità gli avesse fatto difetto, del resto, Bartolo non avrebbe potuto fare quello che ha fatto. Non avrebbe potuto visitare tutti i migranti sbarcati sull’isola, non si sarebbe potuto occupare della salute di coloro che soggiornano nel centro di prima accoglienza, non avrebbe potuto sottoporsi a un lavoro continuo e massacrante ai limiti della sopportazione, anche quando, nell’ottobre 2013, reduce da un’ischemia cerebrale, gli toccò di essere in prima fila per soccorrere i sopravvissuti al naufragio al largo dell’isola dei Conigli, dove trovarono la morte 368 persone. Diventato una celebrità internazionale grazie al film di Gianfranco Rosi “Fuocoammare” (vincitore dell’Orso d’oro a Berlino), Bartolo è l’autore di due libri editi da Mondadori:Lacrime di sale (2016) e il nuovo Le stelle di Lampedusa. La storia di Anita e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noi, cui ha consegnato la testimonianza del suo impegno.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più