Interessante la mostra ideata e proposta dall’architetto Renaldo Fasanaro sulle Mulieres Salernitane, dal 23 al 25 novembre negli spazi della chiesa di S. Giorgio. Donne che tra il Medioevo e il Rinascimento influirono sulla sviluppo della medicina e della cura dell’igiene e della bellezza finalizzata al raggiungimento dell’equilibrio fisico e psichico del corpo.
Le opere sono costituite da disegni su pergamena con inseriti naturali, piante, insetti e farfalle, provenienti dal Giardino della Minerva e poste all’interno di libri antichi in pergamena della “Summa Teologica” di S. Tommaso D’Aquino.
Organizzata dalla Compagnia dei Poeti Erranti, un’esperienza sensoriale coinvolgente, itinerante e di sicuro interesse per il pubblico. Scopo di questa organizzazione è, infatti, il recupero di una giusta e totalizzante educazione estetica, che si evince dalla percezione ed espressione artistica cui essa si sostiene. Così, il 23, il 24 e il 25 novembre, l’evento “Salerno in…versi” conduce e accompagna i partecipanti lungo un sentiero valoriale e di formazione intellettuale: tutti sono invitati, anzi incoraggiati, a percorrere alacremente il cammino che porta alla conoscenza del bello e della civiltà. Lo stupore crescente, il confronto e il conforto, il plauso all’erudizione non sono che la meta del poeta errante, nel cui lungo viaggio ha già restituito la nobile appartenenza di ognuno al patrimonio culturale cittadino.
Redazione