Arte in città

Salerno: Amniotica, Personale Fotografica di Lello D’Anna al Teatro delle Arti

Inaugurazione, sabato 3 novembre 2018 – ore 19.00

Raccontano “il Mare” inteso come presenza “silenziosa” ma “invasiva” gli scatti di Lello D’Anna raccolti nel progetto intitolato Amniotica, esposti a Salerno, al Teatro delle Arti dal 3 al 18 Novembre 2018, nell’ambito della rassegna curata dal Direttore Artistico Antonio Perotti in collaborazione con Claudio Tortora, direttore del Teatro.

Diciotto scatti di paesaggi marini che sembrano sospesi, senza tempo, quasi onirici. Ad accentuare la sensazione, la scelta, da parte dell’autore, del bianco e nero… anzi di un bianco e nero, in cui è evidente la lavorazione “separata” del non colore, con modalità diverse per le zone dei cieli (con filtratura ed esposizione più scura) e quelle del mare, (più chiare e “lattiginose”) per accentuare le differenze fisiche e semantiche, per dare al mare il richiamo al liquido amniotico.

Perché l’idea di base di questa personale si poggia sulla similitudine tra la Madre Terra e la Madre, intesa come personificazione della maternità: così come il liquido amniotico culla e protegge l’essere vivente che si sta formando nel ventre materno, così – a causa surriscaldamento del pianeta – le acque, salendo di livello lentamente ma inesorabilmente, vanno a “conquistare” la terra o pezzi di terra avvolgendo il mondo calpestabile.

“In un mondo dai colori forti, accecanti, popolato da una umanità che, con sventurata superficialità uccide scientificamente, lentamente, la sua accudente madre: l’acqua… – scrive nella sua recensione Alfonso Sarno – A lei non resta altro che difendersi cercando di conquistarsi continui, nuovi spazi”.

E allora le rocce costiere, i pezzi di terra diventano luoghi di resistenza, avamposti, confini di un mondo che è qui che cambierà forma e che subirà le più profonde modificazioni.

La mostra sarà accompagnata da una piccola pubblicazione con i testi critici di Alfonso Amendola ordinario di Sociologia degli audiovisivi – UniSa e di Alfonso Sarno, giornalista e scrittore.

CENNI BIOGRAFICI

Lello d’Anna, art director TPP-Pubblicitari Professionisti fino al 2003, opera dal 1979 nella fotografia e nella comunicazione visiva in progetti di fotografia commerciale e pubblicitaria, ricerca creativa ed elaborazione di immagini.

Si occupa inoltre di postproduzione e photoretouching digitale professionale.

Redazione

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più