Arte in cittàCulturaEventiNews

Salerno: Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Il Nuovo che avanza

Mercoledi 6 febbraio 2019

Filiberto Menna: “Il nuovo che avanza” mercoledi 6 febbraio 2019, ore 10:00, Fondazione Filiberto e Bianca Menna in Via Lungomare Trieste 13 – Salerno,

In occasione del trentennale dalla prematura scomparsa di Filiberto Menna, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna vuole ricordarne il lavoro teorico e critico, come pure quello di docente di Storia dell’Arte Contemporanea nell’Ateneo salernitano, con una giornata di studi che si terrà a Salerno, nella sede propria della Fondazione, in via Lungomare Trieste 13, il 6 febbraio 2019,, dalle ore 10 alle ore 19.

Attraverso le voci di critici e giornalisti, filosofi e storici dell’arte che hanno conosciuto e apprezzato il pensiero di Filiberto Menna o che ne hanno seguito l’eredità, il convegno vuole essere un’irrinunciabile analisi sul critico e sul teorico salernitano impegnato a ripensare il moderno e a articolare le linee generali di un brillante dibattito sulla costruzione del nuovo.

Sulla figura di Filiberto Menna, sulla sua trasversalità e sul suo impegno teso a promuovere e a costruire ponti intellettuali, vivaci dibattiti critici e teorici, il convegno vuole restituire per linee generali la vitalità di un contributo ancora brillante e attuale, da sempre teso a coniugare le ragioni proprie dell’arte ai turbamenti della soggettività e alle trasformazioni del sociale.

PROGRAMMA

ore 10:00

SALUTI

dott. Claudio Tringali, Presidente – Fondazione Filiberto e Bianca Menna

Arch. Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno

On. Vincenzo De Luca, Presidente – Regione Campania

INTERVENTI

Paolo Balmas, Antonio Bottiglieri, Giuseppe Cacciatore, Giuseppe Cantillo, Massimo Carbone, Gemma Criscuoli, Pina De Luca, Lorenzo Mango, Antonio Passa, Enzo Ragone, Angelo Trimarco, Stefania Zuliani

MODERA Mariano Ragusa

ore 15:30 – performance di Pietro Lista

ore 17:30 un ricordo di Tomaso Binga – Bianca Pucciarelli Menna

Maria Rosaria Voccia

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più