AmbienteCronacaNews

Napoli: il workshop Casa Italia ed Eventi Sismici, dopo il terremoto di Ischia

La Petizione per i Comuni di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio, undicesimo "Cantiere Pilota"

 

Lunedì 9 ottobre 2017, nella “Sala Di Stefano” del Palazzo delle Arti di Napoli, sì terrà un interessante workshop sul tema “Casa Italia ed Eventi Sismici: Cosa dovrebbe cambiare dopo i cento secondi di Ischia ” organizzato dalla SIGEA -Società Italiana di Geologia Ambientale (riconosciuta come associazione dì protezione ambientale con Decreto del MATTIVI del 24/05/07) – Sez. Campania/Molise in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli e l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. SÌ tratta di una importante iniziativa che intende avviare, in chiave multidisciplinare, una riflessione su quanto emerso dopo il terremoto che ha colpito l’isola di Ischia lo scorso 21 agosto. In particolare, si rileva che l’evento sismico che ha interessato solo i Comuni di Casamicciola, Forio e Lacco Ameno, ha prodotto delle sollecitazioni sismiche concentrale, in un’area molto ristretta e con caratteristiche singolari, come la simultaneità delle sollecitazioni impresse dalle onde Primarie (sussultorìe) e dalle onde Secondarie (ondulatorie). Le stesse caratteristiche anomale che contribuirono a determinare elevate amplificazioni sismiche locali, sono state rilevate anche durante il terremoto di l’Aquila del 6 aprile 2009. Questa ulteriore conferma sulla eccezionalità delle sollecitazioni sismiche attribuibili alla quasi simultanea azione delle onde P e onde S, apre la discussione per comprendere se la normativa sismica vigente è in grado o meno di prevedere e mitigare gli effetti di eventi sismici analoghi. Per studiare nello specifico gli effetti delle anomalie sismiche e per garantire una corretta ricostruzione la SIGEA, ha lanciato una petizione on line al seguente indirizzo: https://www.petizioni24.com/c/48i3030/wRGWi_7 per chiedere al Presidente del Consiglio dei Ministri Gentiloni di individuare, nell’ambito del Progetto “Casa Italia”, i Comuni di Casamicciola, Lacco Ameno e Forio quale undicesimo “Cantiere Pilota” in aggiunta ai 10 già prescelti Comuni di: Catania, Feltre (BL), Foligno (PG), Gorizia, Isernia, Picdimonte Malese (CE), Potenza, Reggio Calabria, Sora (FR), Sulmona (AQ).

Parteciperanno al workshop importanti personalità del mondo accademico e politico.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming ;il seguenti- indirizzo: https://www.youtu be.com/watch ?v=zNLKQ7hzxa8

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più