Cultura

Premio Internazionale Casa della Poesia “Regina Coppola”

Mercoledi 6 giugno ore 18

Premio internazionale Casa della Poesia alla poetessa Agneta Falk

La terza edizione del Premio internazionale Casa della Poesia, fortemente voluto dalla famiglia Cavallo-Coppola in piena sintonia con la Casa della Poesia di Baronissi-Salerno, per mantenere vivo il ricordo di Regina Coppola (16 giugno 1956 – 6 giugno 2015), la cui sensibilità verso i valori estetici e di solidarietà sociale sono ben noti a quanti l’hanno conosciuta, sta per giungere all’evento conclusivo.
In coerenza con la personalità di Regina e con la storia della Casa della Poesia, il Premio è improntato alla sobrietà e all’assoluta indipendenza, non richiedendo patrocini o contributi da parte di Enti o Istituzioni pubbliche e private.
Con esso si intende valorizzare il lavoro svolto da una donna nel corso degli anni in campo letterario e che sia stato affiancato da un rilevante impegno civile e sociale. E questo come omaggio a Regina Coppola e nella piena consapevolezza delle maggiori difficoltà ancora oggi affrontate dalle donne per affermarsi in tutti i campi della vita in Italia e nel mondo.
Il Premio – che nelle precedenti edizioni è stato conferito alla slovena Barbara Korun (2016) e alla siriana Maram al-Masri (2017) – pertanto viene attribuito alla carriera a una poetessa che si sia particolarmente distinta secondo le due direttrici appena ricordate.
La giuria del Premio internazionale Casa della Poesia, composta da Raffaella Marzano (Presidente), Stefania Zuliani, Giancarlo Cavallo, Sergio Iagulli e Francesco Napoli, ha scelto, all’interno di una rosa di nomi segnalati dagli stessi componenti, la vincitrice.

Il premio alla carriera è attribuito, per questa terza edizione, alla poetessa AGNETA FALK.

Agneta Falk, svedese di nascita, ma raffinata anglofona di adozione, è poeta e artista visiva; con il suo lavoro, permeato di grande sensibilità ed umanità, ha realizzato ponti tra lingue, linguaggi e culture diverse. Co-fondatrice del teatro politico The Pantalons di Stoccolma, negli anni ’90 Agneta ha organizzato in Inghilterra numerosi eventi culturali per la diffusione della poesia, ha guidato un gruppo di donne scrittrici e ha lavorato in centri di recupero per persone affette da handicaps mentali. È anche attivamente impegnata nella lotta contro il traffico di esseri umani ed è membro della Revolutionary Poets Brigade, organizzazione che promuove lo sviluppo della coscienza sociale a San Francisco (dove attualmente vive) e nel mondo.

È possibile leggere ed ascoltare alcune poesie della vincitrice, oltre a notizie bio-bibliografiche ed approfondimenti critici sul sito www.casadellapoesia.org e sulla rivista multimediale Potlatch http://www.potlatch.it/.

Il Premio (del valore di 1.000,00 €), messo a disposizione dalla famiglia Cavallo-Coppola, e un’incisione di Gaetano Bevilacqua, verranno consegnati nel corso di una serata pubblica che si terrà venerdì 8 giugno, presso il Teatro “A. Genovesi”, via Principessa Sichelgaita, 12, Salerno, dalle ore 19,30.

Seguirà un reading nel quale Agneta Falk sarà accompagnata da Valerio Celentano alla chitarre e Marco Cuciniello al contrabbasso (Chi/asso Duo).

info: 347 6275911
e-mail: direzione@casadellapoesia.org

Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più