Cronaca

Baronissi: Mamme Siriane e Italiane impastano il pane

Il Sindaco Valiante "Città modello di inclusione"

 

“Baronissi è un modello di accoglienza e di inclusione dei migranti. L’integrazione tra culture diverse è necessaria per favorire una reale integrazione culturale dei nuclei familiari ospitati in città nell’ambito del progetto Sprar”. A dichiararlo il sindaco Gianfranco Valiante, dando il via al progetto sperimentale “Saperi e sapori d’altri luoghi” che ha visto impegnate mamme siriane e italiane con la preparazione del pane ciascuna secondo le ricette del proprio Paese. Ad Aiello vivono alcune famiglie migranti arrivate dalla martoriata Siria. I bambini – italiani e siriani – sono stati poi accompagnati in giardino per la piantumazione nell’orto della scuola di alberelli di agrumi e la relativa etichettatura in doppia lingua. La promozione dell’integrazione culturale, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, ha lo scopo di contrastare il pregiudizio legato alla figura dell’“immigrato” e permettere a culture diverse di integrarsi fra loro, consentendo, soprattutto in ambito scolastico, una reale crescita culturale e apertura ad altre realtà sociali. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la direzione didattica e i volontari dell’associazione Alvaa.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più