Cultura

Salerno: Celebrazioni per il Sessantesimo Anniversario del Liceo Artistico Sabatini Menna

La Mostra al Tempio di Pomona

Continuano le celebrazioni per il Sessantesimo compleanno del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, con una Mostra e Conversazioni sull’Arte presso il Tempio di Pomona, attiguo al Duomo di Salerno.

Novanta gli Artisti invitati, gli ex alunni che hanno raggiunto importanti traguardi e i giovani talenti, pronti a volare lontano.

Accanto alla dirigente, la Preside Ester Andreola, visibilmente emozionata, la curatrice della mostra, la docente Cristina Tafuri, ha parlato di  passione per un mondo, quello dell’arte appunto, che non tradisce mai, anzi, piuttosto, riesce a curare le ferite, a riempire vuoti esistenziali, a dare la giusta carica per le tantissime “anime creative” che mal tollerano ei legacci di una società che vorrebbe tutti appiattiti su posizioni omologate.

La curatrice, docente Cristina Tafuri(al centro)
La Preside Ester Andreola(a sx)

L’ex Preside del Liceo Artistico, Michele Sabino, ha ripercorso lo sviluppo e la modernizzazione della Scuola d’ Arte e del Liceo Artistico Andrea Sabatini, che dal 2012 sono diventati un unico Liceo Artistico , il più importante della Provincia di Salerno.

L’ex Preside del Liceo Artistico Michele Sabino

Mariarosaria Vitiello, Consigliere Politiche Scolastiche Provincia di Salerno, ha detto: “Tanti auguri al Liceo Artistico  Sabatini-Menna per i suoi 60 anni. Al Teatro delle Arti nei giorni scorsi l’intervento del governatore Vincenzo De Luca e importanti tavole rotonde. Da sempre il Sabatini-Menna è un punto di riferimento per la nostra Provincia, per chi voglia intraprendere con competenza gli studi artistici. Compito delle istituzioni è che il talento di questi giovani incontri le giuste opportunità e che ci sia lavoro dopo gli studi affrontati. Complimenti alla Dirigente Ester Andreola, per il lavoro svolto in questi anni, ai docenti e soprattutto agli studenti che mettono al servizio della comunità la loro passione e creatività”.

Il  Programma

MOSTRA 25-30 MAGGIO 2018

TEMPIO DI POMONA
Piazzetta Piantanova – Duomo di Salerno
“Sessanta”

INAUGURAZIONE 25 MAGGIO ORE 18.30
Orario visite: 17.00\21.00

Conversazioni sull’Arte

26 MAGGIO

Pasquale Caprio, Presidente Ordine Architetti Salerno
Vincenzo Del Gaudio, Esperto digital performance UniSA
Maria Passaro, Storia dell’arte contemporanea UniSA
Antonio Perotti, Designer
Testimonianze Docenti
Architettura e Ambiente – Eliana Elefante
Design – Luciana Femia
Scenografia – Eugenio Siniscalchi
coordina Monica Trotta, Giornalista

30 MAGGIO ORE 18.30

Testimonianze Docenti
Arti Figurative – Rosa Mazzotta
Audiovisivo e Multimediale – Vittorio Morrone
Grafica – Patrizia D’Auria
Alfonso Amendola, Sociologia degli audiovisivi – UniSA
Imma Battista, Direttrice Conservatorio G. Martucci Salerno
Pino Grimaldi, Designer
Giuseppe Pantuliano, Responsabile Project Management & Design Intesa San paolo Formazione
Coordina Diletta Turco, Giornalista

Maria Rosaria Voccia

Sevensalerno O­fficial Media Partner – www.sevensalerno.it
redazione@sevensalerno.it

Fotografie Sevensalerno Copyright 2018

 

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più