Officina famigliaRubricheSalute e Benessere

Psicofarmaci si, psicofarmaci no?

Il parere dello psicologo

Psicofarmaci si, psicofarmaci no?
La questione è molto ma molto delicata.
Alcuni vedono negli psicofarmaci l’unica vera soluzione alle problematiche legate alla mente, una soluzione concreta, senza troppi fronzoli o “chiacchiere” e quindi l’unica valida e funzionale.
Altri vedono negli psicofarmaci il male assoluto, una sorta di droga dalla quale è poi difficile allontanarsi (oltre all’enorme difficoltà, che a volte si può presentare, ad accettare l’assunzione di questo tipo “particolare” di farmaci).
Una visione così dualistica rischia di non fare bene a chi soffre di qualsiasi problematica legata alle proprie emozioni e alla propria psiche.
La letteratura scientifica mondiale ci presenta un dato molto importante da tenere fortemente in considerazione: l’abbinamento (quando è necessario) tra cura farmacologica e psicoterapia porta ad un maggior risultato in termini di efficacia.
Cosa vuol dire?
Vuol dire che per alcune problematiche la terapia farmacologica da sola non basta e la psicoterapia da sola non basta.
Chi lo decide?
Lo specialista a cui vi affidate.
Perché la psicoterapia è importante?
Per capire le cause delle problematiche e cercare di maturare un nuovo modo di affrontarle.
Cosa che i farmaci da soli non possono fare, i farmaci agiscono sulla sintomatologia e spesso sono necessari, ma per capire le cause e strutturare modelli di pensiero, emotivi, comportamentali e relazionali adatti al superamento delle difficoltà c’è bisogno di un lavoro su se stessi (con l’aiuto giusto).
Quindi il miglior modo per affrontare un problema di natura psicologica è quello di rivolgersi ad uno specialista: bravo, aggiornato, coscienzioso e che applichi un approccio integrato (considerando a seconda del caso sia un supporto medico che psicologico).
Le altre forme di valutazione (amici, internet, articoli di dubbia natura, maghi, cartomanti ecc ecc) possono confondere ancor più le idee e le emozioni!
Chiedere aiuto agli specialisti giusti in un momento di difficoltà è sinonimo di intelligenza!
Dott. Andrea De Simone
Instagram: psicologo_andreadesimone
Pagina fb: psicoterapeuta Andrea De Simone
sito: www.online-psicologo.it
Info:3293039144
Riceve a Salerno: Corso Garibaldi, 215

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più