Scuola

Licei Artistici Campani in rete per promuovere il territorio

Sabato 11 maggio ore 9-14

Presentazione del Progetto Interistituzionale Percorsi Interdisciplinari di valorizzazione dei beni Culturali, Artistici e Architettonici della Campania Triennio (2016 / 2019)

Il progetto interistituzionale, promosso dalla Direzione Scolastica Regionale per la Campania vede il coinvolgimento, per il terzo anno consecutivo, dei Licei Artistici Campani, costituitisi in rete e si pone l’obiettivo di far conoscere e promuovere alcuni dei più interessanti beni artistici e culturali presenti nelle diverse province campane, poco conosciuti al grande pubblico.

L’attività intende, al tempo stesso, valorizzare la specifica formazione dei Licei Artistici, che hanno, tra l’altro, la finalità di fornire allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Didattica innovativa, co-progettazione, studio ed approfondimento dei siti da valorizzare, creazione di documentazione didattica e progettuale, anche multimediale, di performance artistiche, produzione di video – promo turistici, finalizzati alla più ampia  promozione e valorizzazione, in  attività di “Alternanza Scuola – Lavoro”, oggi, “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, rappresentano la modalità chiave del successo del progetto.

Un progetto innovativo che vedrà il prossimo 11 maggio 2019  la contemporanea apertura dei Beni Artistici e Culturali, oggetto di studio, a cura dei singoli Licei Artistici delle cinque province campane

Gli alunni ed i docenti del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno hanno approfondito lo studio di tre siti della città di Salerno : Il TEATRO VERDI – CHIESA DEI MORTICELLI – PONTE DEI DIAVOLI, sia dal punto di vista storico – artistico che letterario, realizzando progetti grafico / pittorici – progetti urbanistico / architettonici con  elementi  di arredo urbano, un plastico in legno del Teatro Verdi, oltre che un  Video Promo per ciascun Bene Culturale studiato.

Un lavoro di approfondimento e cooperazione sia nel contesto scolastico che con l’esterno, che vedrà attori e protagonisti gli alunni del Liceo Artistico di Salerno.

Vanno, per questo, ringraziati l’Amministrazione Comunale di Salerno, nella persona del Sindaco Vincenzo Napoli, il Direttore Artistico del Teatro Verdi , l’Associazione Maldestra nella persona di Ludovica La Rocca e  tutti coloro, in forme diverse, hanno sostenuto l’attività.

Le studentesse e gli studenti degli Indirizzi di Architettura – Scenografia – Audiovisivo e Multimediale, saranno felici di accoglierVi !!!

Atteso l’alto valore formativo dell’evento, le scuole di ogni Ordine e Grado ed i Cittadini sono invitati a partecipare.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più