ArteArte in cittàArtistiEventiMostre

Salerno: Sebastiano d’Amore-Mostra nel Segno della Croce Icona e Simbolo della Cristianità al Museo Diocesano

Pathos , Croce Potenziata

PATHOS

In Pathos ho affrontato il tema della Crocefissione, quindi della croce, per quello per cui era nato, cioè un modo per eseguire una condanna a morte.

Quindi l’uso del colore rosso liquido mescolato al bianco ad indicare la sofferenza tutta interna che avveniva nel corpo del  condannato che portava ad una sofferenza straziante fino alla inevitabile morte che spesso avveniva per asfissia dovuta alla posizione nella quale era inchiodato il condannato.

Pathos, olio su tela

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CROCE POTENZIATA

Nell’ opera Croce Potenziata mi sono concentrato sulla simbologia della Croce, la cosiddetta croce “potenziata” usata nella araldica e nella numismatica come simbolo ovviamente della cristianità, in questo caso di una cristianità “militante” e “militare”, utilizzata anche nello stemma del regno di Gerusalemme durante le Crociate.

Croce Potenziata, acrilici

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più