I Love Salerno: l’estemporanea degli allievi del Liceo Artistico Sabatini-Menna
Il progetto green che abbellisce la città
Il progetto ha un duplice scopo: il primo, quello di collaborare con le strutture preposte secondo il concetto della cittadinanza attiva; il secondo, quello di educare al bello attraverso l’arte dei giovani artisti locali.
Stamattina, lunedi 23 aprile 2018, dalle ore 8.30 alle 13, a piazza Flavio Gioia a Salerno, in programma l’estemporanea di pittura I LOVE SALERNO degli allievi del Liceo Artistico Sabatini-Menna, guidati dal docente Salvatore Mansi.
Il progetto, proposto dai Lions Club Branch Salerno MINERVA, in sinergia con il Liceo Artistico, è in sintonia con le linee guida dell’International Association of the Lions Clubs sulla tematica “giovani ed ambiente”, e si propone di stimolare i giovani cittadini a prendersi cura dell’ambiente, l’ambiente in cui vivono, ovvero prendersi cura della propria città.
I ragazzi lavoreranno su 60 contenitori in cartone della misura in centimetri 60x60x110, pensati per la raccolta dei rifiuti di tipo indifferenziato, collocandoli nelle principali vie e piazze del Capoluogo.
E’ palese l’intenzione di rendere coscienti i giovani salernitani del diritto/dovere di dedicarsi alla propria città, affiancando ed aiutando il servizio di raccolta dei rifiuti già svolto egregiamente, ma che potrà essere arricchito dalla bellezza e dalla leggerezza dei colorati contenitori.
Il progetto ha un duplice scopo: il primo, quello di collaborare con le strutture preposte secondo il concetto della cittadinanza attiva; il secondo, quello di educare al bello attraverso l’arte dei giovani artisti locali.
Le istituzioni coinvolte sono tre: il Liceo artistico “SABATINI-MENNA”, Lions Club Branch Salerno MINERVA e COMUNE di SALERNO.
Il Liceo Artistico ha individuato gli allievi, che decoreranno i contenitori in cartone, gratuitamente e gentilmente donati dalla ditta di imballaggi SADA, con sede in Pontecagnano. Il Lions Club ha fornito gli strumenti per l’abbellimento (vernici acriliche). Il Comune, tramite il Servizio di nettezza urbana, si occuperà del recupero degli stessi contenitori, una volta pieni di rifiuti.
Il Prof. Salvatore Mansi “Si vuole far passare un messaggio ai cittadini di una città più bella e pulita. Gli alunni del liceo dipingeranno con tecnica acrilica 60 cartoni sul tema indicato usando un linguaggio fatto di forme e colori in tal modo di colpire la sensibilità di chi li guarda. Questi subito dopo saranno posizionati in luoghi strategici del centro”.
Allievi partecipanti:
IV B
III C: Romano Aurora – Contieri Erica
III B: Morganti Mariarita
III A: Anfuso Ines
II B: De Luca Pierluigi – Foglia Federica – Ripoli Alessandra
V O: Avagliano Angela – Cardella Simone – Marrazzo Sebastiano – Cerrato Flavia – Del Giorno Martina
Caiazzo Martina – Iacovino Martina – De Cicco Antonio – Laudisio Alessia
I E: Rebecca Cristiano – Landi Francesca – Apuzzo Noemi – Franco Carmen – Biancardi Ilaria – Ferrara Gloria – Marettio Asia – Chiavazzo Rosa
I O: D’Antonio Valeria – Natella Nicole – Maddaluno Sarah – Carratù Giulia – Aiello Adele – Trabesika Nicole – D’Alessandro Chiara -Tolino Rosalaura – Penna Anna
Maria Rosaria Voccia