Salerno: al Liceo Artistico il concorso “Giancarlo Siani, Una vita per la Legalità”
Per cittadini liberi, responsabili, autonomi
I lavori saranno presentati al pubblico mercoledi 21 marzo 2018 nella giornata dedicata a Giancarlo Siani, il giornalista assassinato in un agguato il 23 settembre 1985, presso la Sala Teatro del Liceo Artistico
Ricordiamo che per catturare i suoi assassini ci son voluti ben 12 anni e tre pentiti e il motivo del suo omicidio, al di là della sua attività d’inchiesta giornalistica sul fronte della commistione tra criminalità organizzata e politica locale, era lo specifico interesse sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell’Irpinia nel 1980 e nell’area del Vesuvio.
Educare alla legalità e ai diritti umani vuol dire favorire lo sviluppo armonico della personali tà dei propri studenti, affinchè diventino persone autonome, responsabili, libere da pregiudizi, capaci di difendere i propri e gli altrui diritti, rispettando la propria vita e quella de gli altri.
All’interno delle Giornate della Legalità, il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno promuove il concorso “Giancarlo Siani “Una vita per la legalità”.
Termine per la partecipazione giovedi 1°Marzo 2018.
Al concorso possono partecipare esclusivamente gli alunni del Biennio del Liceo Artistico Sabatini Menna e gli alunni delle classi terze dell’ I.C. “Calcedonia” di Salerno.
I partecipanti presenteranno una produzione individuale o di gruppo, preventivamente selezionata all’interno della classe con il coinvolgimento degli alunni e che abbia l’intento di rappresentare il valore della Legalità in uno o più dei seguenti settori:
Letterario (poesia)
Arti figurative ( illustrazione)
Gli studenti, sapientemente guidati dai docenti di classe (lettere e arti figurative) dovranno curare che i lavori artistico-letterari riflettano un autentico sentimento personale collegabile al valore della Legalità.
Al fine di valorizzare l’espressione artistico letteraria, le opere realizzate dagli studenti dovranno essere ispirate dalla lettura in classe di testi sulla vita di Giancarlo Siani che esprimano il valore della legalità.
.Sarà individuato un comitato di valutazione, ratificato dal collegio dei docenti, formato da docenti delle scuole partecipanti per la selezione delle opere individuali o collettive da presentare al concorso.
Gli elaborati non saranno restituiti .
I lavori saranno presentati al pubblico mercoledi 21 marzo 2018 nella giornata dedicata a Giancarlo Siani, nella Sala Teatro del Liceo Artistico.
Maria Rosaria Voccia