L'Occhio nei QuartieriRubriche

L’Occhio nei Quartieri: Attenti alla Truffa dell’Ufficio Postale 52

Una mail truffa chiaramente non ufficiale. Il monito di Poste Italiane

“Abbiamo ricevuto una segnalazione di accredito di Euro 900,81 EUR da UFFICIO POSTALE 52”, questo il testo di cui diffidare, e da segnalare alla Polizia Postale

Una mail truffa chiaramente non ufficiale. Il monito di Poste Italiane.

Sono riprese a circolare mail con mittente Poste Italiane che avviserebbero gli utenti di un accredito  predisposto dall’ufficio postale 52 ma temporaneamente bloccato:

più di qualche utente che ha appena verificato la sua casella di posta elettronica, si sta chiedendo se la missiva sia originale oppure no e la risposta da fornire subito è una sola: palesamene falsa, anzi diremo di più, si tratta di un chiaro tentativo di truffa.

Poste Italiane non invia mai  avvisi di accrediti bloccati via posta elettronica: il concetto dovrebbe essere chiaro ma forse non lo è proprio a tutti, vista la longevità del tentativo di truffa noto da anni e ritornato alla ribalta solo  a fine dicembre e ora in questi giorni  più che mai, in diretta in molte caselle di internauti italiani. L’accredito segnalato può cambiare d’importo (nelle ultime versioni ci aggiriamo intorno ai 900,81 euro) ma dietro la minaccia della somma bloccata per incongruenza dei dati, ecco il malcapitato di turno che spera di guadagnare qualcosa di inaspettato, viene invitato a verificare i suoi dati personali  su un sito falso più che mai.

Chi riceve la mail per l’accredito proveniente dall’Ufficio Postale 52 che non ha affatto un conto BancoPosta, magari, è più incline nel riconoscere immediatamente la truffa. Il problema sorge al contrario per chi ha un conto postale e potrebbe eccome cadere in trappola. In effetti, recandosi sul sito fake, difficilmente noterà la differenza con quello originale e come conseguenza compilerà tutti i campi che consegneranno su un piatto d’argento i dati d’accesso della sua preziosa utenza a qualcuno di ben poco raccomandabile.

Redazione

Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più