Baronissi, nasce l’Ente “Gran Carnevale di Baronissi” tradizione ventennale
L’iniziativa è stata promossa da alcune associazioni del territorio da sempre impegnate nell’organizzazione del Carnevale della cittadina.
Lo scopo è quello di coinvolgere i ragazzi e le intere famiglie, per avere un interessamento a tutto tondo della manifestazione.
L’ambizione è quella di rinforzare e far crescere la tradizione del Carnevale di Baronissi che da sempre riscuote un fortissimo richiamo sociale al fine di collocare il Carnevale di Baronissi tra i massimi eventi di rilievo regionale, e perché no, nazionali, delle manifestazioni carnevalesche.
L’Ente mira non solo a curare rapporti di collaborazione con il Comune, ma anche ad una crescita trasversale che metta in relazione diversi soggetti e associazioni allargandosi sul territorio e richiamando le associazioni dal capoluogo e dai paesi vicini per supportare la ricerca di partnership e finanziamenti che favoriscano lo sviluppo dell’Ente.
La costituzione dell’Ente denominato “Gran Carnevale di Baronissi”, composta da sei associazioni fondatrici, cinque appartenenti al territorio Baroniense ed una appartenente al Comune di Pellezzano
I nomi delle associazioni costituenti che hanno dato vita al “Gran Carnevale di Baronissi” e che in sinergia ed unità di intendi lavoreranno per la crescita e lo sviluppo del Carnevale, sono:
Associazione Alva (Aiello di Baronissi)
Associazione Casal Barone (Baronissi)
Associazione Saragnano e contrade (Saragnano di Baronissi)
Associazione Sogno e realtà (Baronissi)
Associazione Maria SS. delle Grazie (Sava di Baronissi)
A.S.D. Madre Terra (Baronissi)
Associazione Madre Maria Pia Notari (Capriglia di Pellezzano)
Tre sono le date del programma di sfilate per il Comune di Baronissi: Domenica 4, Sabato 10 e Martedì 13 Febbraio.
La magia del Gran Carnevale di Baronissi è anche itinerante, toccherà diverse tappe della provincia di Salerno (Lancusi di Fisciano, Mercato S. Severino, Bracigliano, Battipaglia) e della provincia di Avellino (Solofra, Piano di Montoro e Borgo di Montoro).
Redazione