CronacaNewsPoliticaPrimo PianoSanitàScuola

Didattica a distanza: la lettera al Governatore De Luca del Comitato Nazionale Dad per Tutti

Egr. Presidente De Luca,
sono l’avv. Egidio Privitera , (3475878280 – egidioprivitera@yahoo.it) portavoce del Comitato Nazionale DAXTUTTI composto da Insegnanti, Genitori, Studenti e Ata ,  che ha raccolto oltre 11000 firme x la Dad in tutta Italia , con adesioni da oltre 220 città.
Molte migliaia di adesioni sono arrivate da cittadini Napoletani e Campani .
Le notizie di questi ultimi giorni sulla stampa ( si veda Il Mattino e Napoli Today )  parlano di un grave aumento dei contagi nelle scuole , anche elementari  di Napoli e della Campania ( Ma anche di tante altre Regioni – sul web sembra un bollettino di guerra – .
Oltre il 33% di casi dalla riapertura.
Le scrivo, Sig. Presidente,  perché Lei è stato sempre molto sensibile ai temi della tutela della salute dei suoi concittadini ed ha emanato spesso provvedimenti esemplari e necessari . Adesso guardi i dati del contagio , la terza ondata è dietro l’angolo e la seconda non si è placata .
Agisca adesso , prima che sia troppo tardi , per salvare migliaia di vite ed evitare tanta sofferenza  a migliaia di intubati e contagiati .
Noi l’abbiamo sempre indicata come un esempio di buon governo ed attenzione alla esigenze della popolazione.
Non si lasci scoraggiare da una sparuta minoranza seppur rumorosa, i sondaggi dimostrano che siamo noi in numero maggiore , e la nostra è la scelta della ragione . Non vanifichi adesso quanto di buono ha fatto in passato a tutela della vita .  Chiuda le scuole , tutte , perché sono fonte di diffusione del virus.

Adesso c’ e’ anche un ‘ altro motivo grave e valido x tenere le scuole chiuse: ,la campagna vaccinale. Un aumento della circolazione del virus mentre e’ in corso la campagna vaccinale può comportare la creazione di mutazione resistente al vaccino.

Inoltre consideriamo anche l’enorme danno economico dalla diffusione del virus , sia in termini di costi elevatissimi in cure e degenze , che di danno per le aziende , commercianti , artigiani , professionisti , che in seguito all’aumento della curva del contagio sono costretti a chiudere . Intervenga Presidente .

 Ascolti l’appello che lanciano quasi tutti i giorni i migliori virologi ed epidemiologi .

Le scuole non sono sicure e rappresentano un grande veicolo delle diffusione del virus. In tutta Europa le stanno tenendo chiuse .

Johnson ha annunciato il prolungamento della chiusura delle scuole fino all’8 marzo. Tutti si sono dovuti arrendere.  Anche in Germania , Svezia, Olanda , Austria , Danimarca , Inghilterra ( tanto x citare i paesi che erano piu determinati a tenerle aperte). Ma anche i nostri migliori scienziati quasi tutti i giorni ci ammoniscono a tenere le scuole chiuse per la loro pericolosità nel diffondere il virus. (Galli e Ricciardi gli ultimi , e Ricciardi è anche consulente x l’emergenza covid del Ministro Speranza, ma anche Palu’Pregliasco,Crisanti, Zollo, Lopalco Battiston e l’elenco sarebbe lungo avevano avvertito che le scuole potevano concorre a diffondere il virus … ). Le scuole sono pericolose perche ‘ tengono chiusi e vicini per 5 ore al giorno a parlare 30 soggetti diversi ( un vero assembramento non consentito in nessun altro ambito) .

Studi recenti hanno dimostrato che il virus si diffonde con l’aerosol emesso anche solo parlando, che arriva anche ad oltre 2 metri , (e bastano 30 secondi vicino ad un positivo che parla x contagiarsi), Quindi figuriamoci cosa succede in un’aula con trenta che parlano per 5 ore seduti vicini . Un metro di distanziamento non basta, le mascherine chirurgiche non sono efficaci contro l’aerosol, le finestre in inverno non possono restare aperte , ed in piu’ i bambini soffrono a tenere le mascherine per 5 ore , ma non possono neanche toglierle . E’ un cane che si morde la coda, ma le scuole devono restare chiuse , non c’e’ soluzione se vogliamo fermare il contagio . Ascoltiamo i ns scienziati migliori.

Uno studio partito dall’Università di Edimburgo , e pubblicata su prestigiose riviste scientifiche ( Lancet ) , che ha analizzato i dati reali raccolti in oltre 130 paesi del mondo ha dimostrato che la chiusura delle scuole è la seconda misura piu’ efficace per contenere il virus e far diminuire la curva del contagio ( dopo il divieto di assembramenti). Inoltre lo stesso studio dimostra che la riapertura delle scuole è la misura che più favorisce la ripresa del contagio , dopo la fine di un lockdown. E le scuole elementari e medie inferiori sono pericolose quanto le secondarie. Presidente tenga chiuse le scuole , tutte e non solo le secondarie . Almeno fino a Marzo. Vediamo come va la curva del contagio, e poi vedremo se sara’ possibile riaprirle . Oggi aprire e’ un rischio troppo grave. Glielo chiedono gli oltre 11000 che hanno firmato la petizione tra cui migliaia di cittadini campani. Ci ascolti e ascolti l’ appello dei migliori scienziati della scienza medica.

EgidioPrivitera 3475878280 WA egidioprivitets@yahoo.it

Questo è il link  del sito dove vengono raccolte le adesioni e si possono verificare i dati.

Redazione

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più