FilateliaRubriche

Salerno: Filatelia in Camera

La Conferenza Filatelica con l'annullo di Poste Italiane

L’Associazione Salernitana di Filatelia e di Numismatica ha organizzato la conferenza “Filatelia in Camera” che si terrà venerdi 15 dicembre presso la sede storica della Camera di Commercio di Salerno – Salone Genovesi – in Via Roma n°29 alle ore 16,50.

Il sistema “Salerno” sta avvalorando quanto sinora ha espresso nello scenario culturale, sia locale che a livello nazionale, e si sta connaturando a livello filatelico come una delle poche sedi conferenziere nazionali. Questo anche grazie anche ai relatori che di anno in anno si susseguono. La 5a edizione della manifestazione SalernoPhil prosegue nel percorso divulgativo, iniziato nel 2013, della cultura e dello studio della filatelia. La 1a edizione nel 2013 con “Le rarità filateliche e numismatiche salernitane”, ha cercato, e proposto, un lavoro in sinergia con altre associazioni culturali locali ed sistema universitario, il tutto per far conoscere la storia locale raccontata attraverso voci diverse ma coese e coeve alla storia.

Questa progettualità è stata sempre ben presente anche in tutte le seguenti edizioni, andando ad avere la presenza, di volta in volta, conferenzieri di caratura nazionale e non solo provenienti dal mondo filatelico, sempre in sinergia con altre associazioni culturali operanti sul ns. territorio e nazionali ed andando a coinvolgere anche il mondo accademico universitario. L’evento del prossimo 15 dicembre vuole intraprendere una visione espositiva rivolta anche, e soprattutto, ad un pubblico non filatelico, attraverso degli interventi del mondo universitario e collezionistico col fine di attuare una divulgazione semplice ed accattivante della nostra passione: il Francobollo.

Per l’occasione sono state approntate apposita cartolina celebrativa ed uno speciale annullo filatelico, realizzato da Poste Italiane, a testimonianza dell’evento.

 Sergio Mendikovic

Tags

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Collaboro con varie testate nazionali. Sono organizzatrice e curatrice di eventi.

Related Articles

Back to top button

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più