Ieri, 21 novembre 2017, a cerimonia nazionale dedicata ai Carabinieri si è celebrata anche a Salerno, onorando la “Virgo Fidelis”, al Lido dell’Arma Carabinieri Salerno.
Il Cappellano Militare del Presidio Militare Salerno-Avellino Don Claudio Mancusi ha officiato la Santa Messa, alla presenza del Prefetto e delle massime Autorità civili e militari, e di un’ampia rappresentanza di militari del Comando Provinciale di Salerno e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.“
Queste le dichiarazioni del Comandante Provinciale dei Carabinieri, il colonnello Antonino Neosi:
“Glorioso veterano di cruenti cimenti bellici, destinato a rinforzare un caposaldo di vitale importanza, vi diventava artefice di epica resistenza. Apprestato saldamente a difesa d’impervio settore affidatogli, per tre mesi affrontava con indomito valore la violenta aggressività di preponderanti agguerrite forze, che conteneva e rintuzzava con audaci atti controffensivi, contribuendo decisamente alla vigorosa resistenza dell’intero caposaldo, ed infine, dopo aspre giornate di alterne vicende, a segnare, per l’ultima volta in terra d’Africa, la vittoria delle nostre armi. Delineatasi la crisi, deciso al sacrificio supremo, si saldava graniticamente agli spalti difensivi e li contendeva al soverchiante avversario in sanguinosa, impari lotta corpo a corpo, nella quale comandante e carabinieri, fusi in un sol eroico blocco, simbolo delle virtù italiche, immolavano la vita perpetuando le gloriose tradizioni dell’Arma. Culqualber Africa Orientale agosto – novembre 1941”.
In concomitanza con la “Virgo Fidelis” si è celebrata anche la “Giornata dell’Orfano”, che rappresenta per l’Istituzione un’ulteriore occasione di vicinanza e sostegno morale alle famiglie dei Carabinieri caduti in servizio.
Guglielmo Gambardella
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno