Si è tenuta al Teatro Augusteo l’assemblea pubblica di Confindustria a Salerno. Presente il Ministro dell’Economia PierCarlo Padoan, il presidente nazionale di Confindustria Vincenzo Boccia, salernitano, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente di Confindustria e Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete e il presidente di Confindustria Campania Ambrogio Prezioso.
Il Ministro Padoan afferma: “Le imprese sono la spina dorsale del nostro sistema economico e della crescita, di conseguenza è su di loro che si continuerà a puntare per rilanciare il sistema Italia”.
Il Governatore De Luca sottolinea la necessità “di avviare una concreta opera di sburocratizzazione”.
Il figlio del Governatore De Luca, Roberto, assessore comunale al Bilancio e alle Attività Produttive al Comune di Salerno, ha presentato il progetto per lle Start-up giovanili supportato da Invitalia e Banca Sella. “E’ un progetto ambizioso – dice De Luca junior – che ci vede impegnati in prima linea per dare ai nostri giovani uno spazio in cui creare impresa e, al tempo stesso, essere sostenuti nella fase di crescita e sviluppo del progetto. Questo compito di creare sviluppo non toccherebbe a noi dell’amministrazione ma ci mettiamo volentieri in gioco per dare futuro alle giovani generazioni”. Vincenzo DeLuca: “E’ assolutamente necessario un grande piano per l’occupazione al Sud e possiamo farlo perché abbiamo a disposizione 13 miliardi di euro di fondi europei, in dotazione a Governo e Regione, che dobbiamo spendere”.
Gianluca Bisognani, ceo di Banca Sella: “Presto a Salerno un Sella Lab, un acceleratore d’impresa che, in un contesto molto attivo come quello di Salerno può dare ottimi risultati, noi comunque come gruppo siamo molto vicini ai progetti che puntano a dare futuro ai giovani”.
Il presidente nazionale Confindustria Vincenzo Boccia: “Non abbiamo ben capito come mai si è riusciti a trovare 300 milioni di euro per le pensioni e non 5 milioni per il raddoppio delle dotazioni degli istituti tecnici statali, che rappresentano il cuore della formazione giovanile in questo Paese. Le misure che stanno consentendo alle imprese di riprendere la strada dello sviluppo vanno mantenute e potenziate, se possibile, perché la crescita, che è precondizione per la stabilità, deve essere un obiettivo prioritario del prossimo Governo”.
Così il presidente di Confindustria e Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete: “La decontribuzione per l’assunzione di giovani è una misura che funziona e va mantenuta. Ci può stare l’aumento dell’età pensionabile purché, però, si tenga conto del fatto che questa misura rappresenta un blocco all’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro”.
Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno