AmbienteCronacaNews

Fonderie Pisano a Salerno: la lotta dei residenti, un fine settimana di denuncia

Il calendario delle iniziative

Un fine settimana all’insegna della lotta ai Veleni provenienti dalle Fonderie Pisano – in particolare Sabato 18 novembre alle ore 8.00 la Manifestazione ed alle ore 10.00 la Conferenza Stampa dei Genitori della Scuola materna elementare della Giacomo Costa presso i cancelli della Scuola

Da Venerdì 17 novembre inizia un fine settimana all’insegna della denuncia e della sensibilizzazione per il Comitato e Associazione Salute e Vita e l’Associazione Presidio Permanente  , per denunciare ancora una volta i Veleni delle Fonderie Pisano che continuano a rendere un Inferno la vita di migliaia di cittadini dei tre Comuni di Salerno, Baronissi e Pellezzano.

Il calendario delle iniziative

Venerdì 17 novembre ore 18.00 presso il Bar Libreria Verdi in Piazza Luciani verrà Presentato il Libro di Pietro Ravallese “Non è tutto Merito della Cioccolata” in particolare si affronterà il tema di COME E’ BELLA LA CITTA’ CONSAPEVOLE, si partirà dai contenuti dalle libro per parlare dell’impegno profuso in questi anni dal Comitato Salute e Vita a sostegno della Vita dell’Ambiente e del Lavoro.

– Sabato 18  a partire dalle ore 8.00 del mattino, insieme alle   Mamme e i Papà e ai loro bambini il Comitato e Associazione Salute e Vita e l’associazione Presidio Permanente terranno un Presidio  davanti alle Scuole materne ed elementari della Giacomo Costa per appoggiare le preoccupazioni dei tanti genitori che in più occasioni non ultimo anche nella giornata del 20 ottobre si recarono a sporgere regolare denuncia  presso i Carabinieri di Fratte allarmati a causa dei miasmi intollerabili e nauseabondi e polveri nere  provenienti dalle Fonderie Pisano che raggiungevano il plesso scolastico rendendo l’aria irrespirabile, facendo temere per la salute dei loro bambini, tale grave situazioni si ripete da decenni senza che le Istituzioni, facciano nulla per fermare l’ emergenza ambientale e sanitaria.

Così come riportato nelle relazioni Arpac Regionale, realizzate durante i controlli effettuati nelle Fonderie Pisano, nel novembre 2015 e maggio 2016,era stato accertato  “… UN IMMEDIATO PERICOLO PER LA VITA E PER L’AMBIENTE… ”

Pertanto alle ore 10.00 durante la manifestazione si terrà una conferenza stampa con i genitori aderenti alla protesta e i rappresentanti del Comitato/Associazione Salute e Vita e Associazione Presidio Permanente per chiedere al Comune di Salerno e a tutte le Istituzioni coinvolte di fermare questa sorte di Guerra non dichiarata e di garantire l’Art. 32 della Costituzione ovvero il Diritto alla Salute.

Infine parteciperemo alla dibattito “Solofra il Fiume dei Fuochi” che si terrà a Montoro,   sempre Sabato 18 novembre alle ore 16.00  perché siamo convinti che l’inquinamento atmosferico no n ha confini geografici ed e’ un nemico insidioso che spesso non è visibile ad occhio nudo ma che produce danni gravissimi alla salute della popolazioni coinvolte e non tutelate da una Politica troppo spesso miope e troppo propensa a far finta di nulla per tutelare interessi che non hanno come obiettivo il BENE COMUNE.

Maria Rosaria Voccia

 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più