Luci d’artista a Salerno: tutto pronto per l’inaugurazione fissata dall’amministrazione comunale per il prossimo 3 novembre
Una spettacolare esposizione tra le strade, le piazze e gli angoli di Salerno dove la fantasia prende corpo tramite la luce lasciando tutti con il fiato sospeso. Giardini incantati, le fiabe piu’ amate, le costellazioni planetarie ed i fenomeni celesti, le suggestioni d’Oriente, le evoluzioni circensi, le vele ed il mare. Luci d’Artista esalta la creativita’ e l’immaginazione trasportando i visitatori in un universo incantevole. Luci d’Artista e’ uno spettacolo di luci, una grande festa, una bella occasione per stare insieme tra familiari ed amici, un segno di speranza ed allegria che rasserena l’anima ed aiuta a guardare con piu’ fiducia al futuro. Luci d’Artista aiuta inoltre a scoprire, o riscoprire, il grande patrimonio storico, ambientale, enogastronomico ed artigianale di Salerno, citta’ della Scuola Medica Salernitana che nei mesi della manifestazione diventa una delle mete piu’ attraenti d’Europa.
L’esposto del consigliere Celano. “Si è scelta l’offerta più svantaggiosa”
Presentato l’esposto all’Anac e all’Autorità Garante della Concorrenza dal capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno, Roberto Celano. «Alla luce del ricorso presentato dalla Blachere – ha spiegato – ho ritenuto fondati molti dei loro dubbi e ho ritenuto opportuno informare le autorità competenti». Il consigliere Celano, nel suo esposto, descrive l’intero iter che ha portato alla cessione delle quote di Salerno Energia Vendite alla società Iren «senza gara pubblica». Inoltre, sottoscrive che fin dalla prima edizione dell’ evento, il Comune si è affidato direttamente ed esclusivamente alla società Iren, mentre quest’anno, dovendo emanare per forza un bando di apertura europea, si è scelta nuovamente la IREN.
«Il Comune ha deciso di far vincere coloro che hanno presentato l’offerta economicamente più svantaggiosa. Dato che il gruppo vincitore è quello che ha presentato l’offerta più alta di tutte e su tre concorrenti è riuscito a vincere grazie ai punti ottenuti con l’offerta tecnica, ben 70 rispetto ai 60,5 della Blachere. E qui voglio segnalare che la progettazione delle precedenti edizioni sembra singolarmente coincidente o comunque affine a quella posta a base della gara in questione», ha dichiarato Celano.
Ma l’attenzione di Roberto Celano è andata anche nei confronti delle altre imprese presentatesi insieme alla Iren. «Negli anni precedenti, il Comune faceva affidamenti diretti con la Iren e con la Lucinfesta di Pomigliano d’Arco. Stavolta insieme alla Iren si è presentata la Decolight sempre di Pomigliano d’Arco – spiega – Ebbene io sono un commercialista e ho fatto fare una visura camerale. È risultato che ad aprile 2017 la Lucinfesta ha cambiato soci ed amministratore. Il vecchio amministratore Gennaro Criscuolo è adesso amministratore proprio della Decolight. Si deve porre in essere ogni opportuna e necessaria attività di verifica e di controllo sia sulla gara in questione che sulle precedenti edizioni, sia sull’operazione di ristrutturazione societaria di Salerno Energia Vendite. Chiedo comunque, alla società ricorrente Blanchere di rinunciare alla sospensiva e di andare subito all’udienza di merito così da evitare un danno economico alla città di Salerno>>.
Maria Rosaria Voccia