Comunicati StampaCulturaNewsPrimo Piano
Tendenza

Finanziamento per la Scuola di Ceramica Vietrese, la soddisfazione del sindaco De Simone e del presidente del consiglio comunale con delega alla ceramica Daniele Benincasa

4 marzo 2024

Vietri sul Mare, Salerno- Sul finanziamento ottenuto dalla Scuola di Ceramica Vietrese da parte della Regione Campania il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e il presidente del consiglio comunale con delega alla ceramica Daniele Benincasa esprimono la loro soddisfazione per un importante contributo economico che aiuterà gli organizzatori a preparare ancor meglio gli allievi che prenderanno parte ai corsi organizzati dalla scuola di ceramica vietrese.

«È un risultato importante per i giovani della Campania che vedono finanziata la scuola di ceramica vietrese. – afferma il sindaco Giovanni De Simone – Un progetto partito 6 anni fa e, devo dire in continua crescita, grazie all’impegno del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca il quale ha sempre puntato sull’artigianato locale e su altri progetti per lo sviluppo della nostra regione. E di questi, la scuola di ceramica Vietrese ci vede protagonisti con un prodotto di grande valore a livello nazionale e internazionale. La sinergia creata fra il Governatore De Luca, gli assessori regionali, il CNA di Salerno, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, l’Ente Ceramica Vietrese e il Comune di Vietri sul Mare ci ha portato ad ottenere un grande risultato. La scuola è l’unica scuola di ceramica per il sud Italia, un’altra c’è a Faenza, e quindi è un orgoglio ulteriore per noi e per tutto il meridione. Quest’anno abbiamo ottenuto un finanziamento di oltre 200mila euro e questo significa che avremo la possibilità di implementare ed incrementare quelli che sono i servizi e le ore di formazione che potremo offrire ai nostri giovani».

«Con la chiusura del primo corso, siamo riusciti, grazie alla delibera di Giunta Regionale, i finanziamenti per un nuovo corso di formazione per giovani ceramisti. – dichiara il rpesidente del, consiglio comunale di Vietri sul Mare con delega alla ceramica Daniele Benincasa – Ringrazio per l’interessamento l’assessore alla pubblica istruzione Lucia Fortini, la quale sin dal primo momento ha sostenuto la Scuola di Ceramica Vietrese che ha l’obiettivo di formare i giovani ceramisti. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre puntato sulla crescita culturale e sulla formazione, ecco perché questo nuovo finanziamento è per noi un grande obiettivo che da la possibilità anche di favorire quel ricambio generazionale all’interno delle nostre botteghe artigianali».

Maria Rosaria Voccia 

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più