CulturaScuolaSocietàVideo

Torella dei Lombardi, il docufilm su Sergio Leone per celebrarlo

Il sindaco  Armando Delli Gatti: "Va valorizzato il mito di un uomo che ha dato forma al cinema moderno"

Aria buona e ottimo cibo, a Torella dei Lombardi, Comune di duemila anime in provincia di Avellino.

Il verde delle vallate immense ed il blu terso dei cieli hanno dato i Natali alla famiglia di origine del regista Sergio Leone, padre del western all’italiana.

Chi non ha visto la triade delle pellicole girate con protagonista il bel Clint Eastwood, con l’allergia al pelo di cavallo, che ha connotato il suo ghigno davanti alla telecamera.

Sergio Leone e Clint Eastwood (Foto Archivio Sergio Leone)

L ‘Associazione Sergio Leone di Torella dei Lombardi,  che collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, lavora alla realizzazione di un documovie per raccontare vita e opere del regista più “americano” d’Italia.

Il sindaco  Armando Delli Gatti ha recentemente dichiarato: “Va valorizzato il mito di un uomo che ha dato forma al cinema moderno”.

Dopo Gianni Minà, che per anni ha sapientemente condotto il Festival del Cinema di Torella ispirato al Maestro Sergio Leone, il progetto si blocca nel 2006 per motivi burocratici.

Da quest’anno, Comune, Forum dei Giovani e Pro Loco lavorano insieme per riportare il Festival del Cinema in auge, recuperando e valorizzando il meglio dei risultati raggiunti e guardando al futuro con determinazione.

Il Sindaco Armando Delli Gatti: “Con la gestione del direttore artistico Gianni Minà il Festival intitolato alla memoria di Leone si sviluppò al punto da creare problemi finanziari. Nel 2000 la grande idea di istituire il premio cinematografico western,ma aveva costi altissimi. Si dovette rinunciare. La nostra amministrazione, dal 2016 porta avanti un costruttivo dialogo con tutti gli attori territoriali, finalizzato a valorizzare il mito di un uomo che ha dato forma al cinema moderno, siglando una collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma”.

A Luglio, la prima edizione dell’evento “Sapori antichi, dal Wild West all’Irpinia”, e la volontà di realizzare una istituzione culturale del cinema a Torella dei Lombardi nel nome di Sergio Leone, aprendosi alle università e alle scuole secondarie, per promuovere tesi di laurea e approfondimenti.

Il Set Western

Siamo andati sul Set Western, sospeso in un’atmosfera surreale, con il forte Indiano, la diligenza con il cavallo, l’ufficio postale, il saloon, come sottofondo solo lo scrosciare delle fontane in pietra.

Fort Laramie

Maria Rosaria Voccia

Video e Foto di Maria Rosaria Voccia, copyright2019.sevensalerno

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più