Salerno: San Matteo Patrono e la pace tra Comune e Chiesa
De Luca: "E' un primo passo per il ripristino di una bella tradizione"
La querelle tra il Comune e la Diocesi di Salerno pare essersi risolta. Grazie a San Matteo Patrono, la cui Statua ieri ha soggiornato per l intera giornata nell’atrio del Palazzo di Citta.
Sereno l’Arcivescovo S.E. Mons.Luigi Moretti, sereno il Governatore De Luca, ritrovatisi per omaggiare il Santo e per pregare insieme a tanti fedeli accorsi.
Ha dichiarato De Luca: “E’ un primo passo per il ripristino di una bella tradizione, quella di impartire la benedizione alla nostra comunità davanti alla vetrata che rappresenta il Santo Patrono e che abbiamo collocato molti anni fa per ribadire nella maniera più solenne il legame di sangue che esiste tra la comunità salernitana e il Santo Protettore. E anche per esprimere un apprezzamento religioso del Vangelo di Matteo, che è una delle pietre fondative dell’umanesimo cristiano e della civiltà occidentale. Un bel momento di gioia, unità e serenità”. E sulla sua presenza alla processione del 21 settembre risponde: “Se non ho particolari impegni ci sarò.Ma credo di aver reso omaggio oggi al nostro Santo Patrono”.
Maria Rosaria Voccia
Fotoreporter Guglielmo Gambardella per Sevensalerno