CronacaCulturaNewsSpettacoli

Paestum: il galà del Festival della danza Maratona d’Estate

Sabato 29 luglio, presso l’arena dei templi di Paestum, omaggio alla danza italiana. Nell’ambito del festival di Stefano Forti, Maratona d’Estate, c è stato un galà con l’étoile Luciana Savignano in “Funambolia”, creazione firmata da Emanuela Tagliavia la quale sarà a sua volta protagonista. Sul palco, insieme a loro, anche Luigi Boatti, Silvia Bonavigo, Liber Dorizzi, Anna Kolesarova, Filippo Porro. Si porta in scena un gruppo bizzarro, una famiglia di artisti all’interno della quale l’arte si tramanda con amore di generazione in generazione. Savignano è qui una donna dalla pelle bianca come la neve (o forse come la luna di cui Bejart la volle indimenticabile interprete) la cui “vita segue una sola linea retta”, una donna “leggera come un uccello”, sempre in equilibrio su una fune. Nel secondo tempo della serata invece ci sarà lo spettacolo “Bentornati italiani” e vedrà le esibizioni di dodici ballerini italiani impiegati professionalmente all’estero. Un appuntamento che sta particolarmente a cuore al patron Forti perché riporta in Italia talenti che sono partiti giovanissimi e quindi ancora poco visibili nel nostro Paese. I ballerini in questione sono: Sofia Masi – Vienna Festival Ballet (Londra), Ilaria Angelicchio – Samadhi Dance Company (Olanda), Raffaele Diligente – Teatro Nazionale di Belgrado (Serbia), Federica Sestili – Atlantic City Ballet (New Jersey), Rosa Pierro – Hungarian National Ballet (Ungheria), Pierpaolo D’Amico – Hungarian National Ballet (Ungheria), Rinaldo Venuti – Polish National Ballet (Polonia), Rebecca Storani – Companhia Nacional de Bailado (Portogallo), Luca Rimolo – Wroclaw Opera Ballet (Polonia), Andrea Simeone – Landestheater Eisenach (Germania), Chloe Piozzi – Narodni Divadlo Moravskoslezske Ostrava (Repubblica Ceca), Giordano Bozza – Narodni Divadlo Moravskoslezske Ostrava (Repubblica Ceca).

Maria Rosaria Voccia

Giornalista, editore e direttore responsabile di www.sevensalerno.it e di www.7network.it. Storico dell'Arte, sono cittadina del mondo, amo la vita, l'arte, il mare, i gatti... Esperta in giornalismo eco ambientale, tecnico di ingegneria naturalistica, autrice del Format Campania in Fiamme: Criticità & Proposte, mi impegno nelle e per le campagne eco ambientaliste perché desidero un mondo migliore, per noi e per i nostri figli. Sono progettista culturale, ideatrice di Format, organizzatrice e curatrice di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Leggi di più